Come scovare malware sul tuo PC Windows senza installare alcun programma: il trucco svelato

È possibile rintracciare i malware presenti sul PC Windows senza installare alcun programma: ecco come fare.

L’attività in rete è contraddistinta anche da situazioni rischiose a seguito della presenza dei virus. Gli elementi dannosi per noi e il nostro PC sono tantissimi e non sempre si riescono ad intercettare con il giusto tempismo, lasciano campo al lavoro del malware presente.

malware pc windows
Come scavare i malware del PC Windows senza programma – (Computer-Idea.it)

Nel corso del tempo si è sempre più diffuso l’utilizzo di un antivirus chiamato a dare una seria protezione al computer. Questo elemento ha un suo peso specifico nell’ecosistema del PC e per tale motivo non sempre gli utenti fanno affidamento su di esso. Anche perché è possibile scovare malware senza dover installare un’app o un programma.

Avere la possibilità di intercettare elementi dannosi per il PC senza installare un programma è davvero importante per non appesantire troppo il proprio dispositivo. Su Windows è possibile accedere ad un percorso di questo tipo: scopriamo insieme come.

Rilevare malware sul PC Windows senza nessun programma: ecco come fare

Il sistema operativo di Microsoft consente di accedere a tantissimi strumenti che consentono agli utenti di vivere un’esperienza approfondita e tranquilla. In materia di protezione, Windows ha al suo interno un tool che funziona da solo, ma alle volte è necessario doverlo avviare per essere sicuri che funzioni correttamente.

Come trovare virus sul PC
Trovare i malware su Windows con un tool interno – (Computer-Idea.it)

Per poter accedere a questa importante funzione basta semplicemente digitare sulla tastiera la combinazione di tastiWin + R‘ e digitare nella barra della schermata appena apparsa la parola ‘MRT‘. Dopo aver fatto invio partirà il gestore sul controllo dei malware.

Dalla schermata di riferimento si potrà selezionare se avviare una scansione rapida oppure completa e più approfondita. Dopo aver scelto come procedere non resterà altro che attendere la fine del processo e vedere se le passate attività svolte al computer hanno visto anche la raccolta di qualche malware.

Da ricordare che la scansione rapida si verificherà in meno tempo ma riguarderà solo parte dei contenuti presenti sul PC. Quella completa allarga il suo raggio di azione e consente di avere un maggior controllo, anche se non sempre è necessaria.

La decisione finale infatti passa molto dal tipo di esperienza che abbiamo con quel PC, che ci impone di dover valutare bene se avviare un determinato tipo di scansione. Ad ogni modo, questo tool garantisce una grande affidabilità che consentirà di eliminare qualsiasi malware presente.

Impostazioni privacy