Come pagare i bollettini con l’App di Poste Italiane ed evitare lunghe code agli sportelli

Vuoi evitare di fare le code per pagare i bollettini postali? Ti aiuta l’App di Poste Italiane! Ecco come devi procedere.

Non possiamo certo dire che la tecnologia non ci abbia aiutato in questi anni! Le nostre vite sono sicuramente cambiate in meglio. Tutti quelli che osteggiano le innovazioni di questo tipo certamente dovranno fare marcia indietro! Alcuni servizi che, come cittadini, eravamo costretti a procurarci in presenza, sono stati sostituiti da quelli on line. Se vogliamo possiamo fare quasi tutto ormai comodamente da casa nostra.

Niente più code per pagare bollettini-fai così
Vuoi evitare ore in coda alla posta per pagare? Ecco cosa devo fare-computer-idea.it

Basta pensare alle complicazioni e alle perdite di tempo che, fino a poco tempo fa, eravamo costretti a subire nei rapporti con l’amministrazione pubblica e già possiamo capire il miglioramento che c’è stato grazie all’innovazione tecnologica. Ricordate i bollettini da pagare alle Poste? Non serviranno più le file chilometriche per pagare, gli studi per trovare l’orario migliore per recarci in posta, adesso è tutto più semplice e veloce; basta imparare il modo e sfruttare le opportunità che ci vengono date.

Ecco la procedura per pagare un bollettino tramite i canali on line di Poste Italiane, comodamente da casa.

Poste Italiane mette a disposizione i propri canali digitale per il pagamento di bollettini di qualsiasi tipologia: precompilati, bianchi, MAV o avviso Pago PA tramite il sito Poste.it, l’App Postepay . Senza recarci fisicamente alle Poste basta collegarci on line e sfruttare i nuovi strumenti di pagamento.

Procedura per pagare on line le bollette tramite Poste Italiane
Paga on line tramite Poste Italiane i bollettini-non fare più code!-computer-idea.it

Ecco la procedura per pagare sul sito Poste.it: una volta entrati nel sito si accede alla propria area personale tramite il QR code presente nella pagina o inserendo le proprie credenziali. Si deve scegliere dalla pagina pagamenti e selezionare il tipo di bollettino; compilare tutti i campi richiesti dal bollettino e scegliere come pagare cioè su quale conto o tramite quale carta del circuito Visa e Mastercard

Procediamo al pagamento, dopo aver controllato i dati, ci arriverà una richiesta di autorizzazione che completeremo mettendo il nostro codice Poste ID. Vediamo il pagamento tramite App bancoposta: entrare nell’app inserendo il proprio codice Poste ID, quindi scegliere bollette e pagamenti. Si aprirà la fotocamera dello smartphone e, inquadrando il codice data matrix del bollettino, in automatico avremo tutti i dati pronti.

Controllare sempre che sia tutto corretto quindi confermare il pagamento tramite la notifica che ci arriverà dove inseriremo il nostro codice Poste ID. Ricordiamo inoltre che se volessimo proprio andare all’Ufficio Postale, c’è un servizio messo a disposizione dall’azienda: la prenotazione online. Si cerca l’Ufficio Postale che ci interessa, si sceglie il giorno e l’ora e si conferma. In questo modo avremo un numero e un orario preciso che ci eviterà inutili code.

Impostazioni privacy