Come nascondere una cartella documenti sul computer: sarà invisibile per tutti

Vuoi nascondere una cartella documenti sul PC? Puoi farlo con questo incredibile trucco: è davvero eccezionale.

I nostri computer contengono molti file segreti. Non vogliamo che le persone li guardino, specie se nascondono informazioni private. Alle volte si tratta di dettagli personali, credenziali bancarie o account di diverse piattaforme. In questo caso parliamo di documenti che non andrebbero visti da malintenzionati. E dato che non sappiamo chi potrebbe guardare il nostro computer, forse è il caso di correre ai ripari.

Come creare una cartella invisibile
Fai questo per nascondere la tua cartella: sarà invisibile – Computer-idea.it

Si può pensare di nascondere la cartella dei nostri documenti, evitando che qualcuno la trovi. Tuttavia è impossibile farlo dato che dovremmo disabilitare la barra di ricerca. In questo modo non facciamo altro che complicarci la vita. Infatti andrebbe riattivata di volta in volta, e non è una bella situazione. Però esiste una soluzione alternativa a tutto questo, e che prevede di rendere invisibile una cartella documenti.

Creare una cartella invisibile sul computer, scopri come ci puoi riuscire: è una procedura facile

Come ci possiamo riuscire? Tanto per cominciare creiamo una banale cartella con il classico metodo. Quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse e poi andiamo su “Nuova cartella”. In seguito rinominiamola, ma non scriviamo nulla. Dovremo premere ALT e 255, così da creare un carattere vuoto. Vuol dire che avremo scritto qualcosa che “non esiste” a livello informatico. Poi cliccate o premete fuori per confermare il nome scelto.

Come creare una cartella invisibile
Guarda come si crea una cartella documenti invisibile – Computer-idea.it

A questo punto fate tasto destro del mouse sulla cartella, e dirigetevi nella sezione “Proprietà” della lista. Poi andate su “Personalizza”, e concentravi sulla categoria “Cambia icona”. Verranno fuori una serie di icone molto particolari. Però a noi non ci interessano: dovrete cercare le icone vuote.

Sono i quadrati dove non è riportato nulla. Una volta trovati selezionatene uno, poi cliccate su “Applica” ed infine su “Ok”. Potrete notare voi stessi che la cartella sarà diventata invisibile. Non potrà più essere trovata da nessuno. Però potete individuarla con la combinazione di tasti, quindi premendo ALT e 255 come prima.

Oppure cercandola con la selezione del mouse, ingrandendola e coprendo gli spazi. Posizionandola in un certo punto saprete per certo che si troverà in quella zona. Niente di più semplice per far scomparire una cartella in bella vista. Non sarà possibile notarla se si troverà sul desktop. Metterla in uno dei quattro angoli per ritrovarla in fretta.

Gestione cookie