Brutte notizie per chi ha questi smartphone: WhatsApp smetterà presto di funzionare

Niente più WhatsApp su una lista piuttosto lunga di smartphone. Controlla se ci sei anche tu e inizia a pensare cosa fare nel caso.

Cosa faresti se improvvisamente il tuo smartphone di fiducia smettesse di funzionare e tu ti trovassi quindi a non poter più comunicare con il resto del tuo mondo?

su alcuni smartphone whatsapp va in errore, cosa succede
Niente più WhatsApp e dovrai pagare per averlo! – computer-idea.it

Una situazione che ovviamente sembra fuori dal mondo ma che sta per trasformarsi in una fastidiosa realtà per almeno una parte di tutti gli utenti dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde.

Purtroppo, infatti, a causa di una questione meramente tecnica e tecnologica l’app che rientra nell’ecosistema di Meta, di cui fanno parte anche Facebook e Instagram, non potrà più essere utilizzata su alcuni modelli di smartphone di vari brand compresi alcuni molto blasonati. La consolazione è che l’impatto di questa decisione dovrebbe essere limitato ma potresti comunque esserne coinvolto.

Addio WhatsApp su questi smartphone entro fine mese

La data che è stata scelta è quella del prossimo 29 febbraio. In questo 2024 anno bisestile il giorno in più del mese più corto sarà proprio il giorno in cui alcuni device non potranno più utilizzare l’app di messaggistica istantanea tra le più famose del mondo. La questione è di software.

sul tuo smartphone whatsapp potrebbe non funzionarePerché WhatsApp non funziona più? – computer-idea.it

Android, come pure Apple, ha infatti deciso di interrompere gli aggiornamenti di sistema per alcuni modelli molto vecchi di smartphone, che quindi non potranno più ricevere un aggiornamento e non potranno, di conseguenza, neanche scaricare e installare versioni aggiornate delle principali app.

Tra i modelli coinvolti ci sono le serie 3 e 4 di iPhone, il Galaxy Ace 2, il Core, il Trend Lite e il Trend 2 e lo S3 Mini. Molto lunga la serie invece dei modelli LG tra cui molti modelli della serie L, tra cui L2 di seconda generazione, L3 di seconda generazione, L4, L5 di seconda generazione ed L7.

Non funzionerà più WhatsApp anche sul modello Optimus e sul modello F7. Nella lista ci sono anche due modelli Huawei della serie Ascend: il D2 e il G740. Sono in ordine sparso poi altri telefoni come il Wiko Cink Five e il Darkknight e quattro modelli ZTE tra cui il V956 e il Grand S Flex.

Per poter controllare se la piattaforma funzionerà ancora sul tuo smartphone, quello che devi fare è andare sullo store da cui lo hai sempre scaricato e controllare se c’è ancora la possibilità che sia compatibile. L’app di messaggistica comunque comunicherà la sospensione del servizio.

Abbandonare WhatsApp potrebbe essere un problema ma in realtà ci sono molte altre app che puoi utilizzare e che forniscono gli stessi servizi. Già se possiede un account Facebook potresti utilizzare i messaggi di Facebook. Basterà avvisare i tuoi contatti che possono trovarti all’interno del social e non più sull’app. Un altro modo per continuare a comunicare con gli altri è ovviamente quello di cambiare cellulare.

Impostazioni privacy