Avete una vecchia GPU Nvidia? Non c’è bisogno di buttarla: ecco come fare a migliorarne le prestazioni

State pensando di buttare la vostra vecchia GPU Nvidia? Si tratta di un errore! Ecco come fare per migliorarne le prestazioni.

Ci sono alcuni aspetti a cui è bene riporre sempre la giusta attenzione quando si decide di assemblare un PC da gaming o se ne ha già uno a propria disposizione. Ogni singola componente può giocare un ruolo decisivo per la buona risoluzione di un titolo più o meno recente. Ecco perché la scelta del giusto acquisto non deve mai essere sbagliata.

Vecchie GPU Nvidia, con questo trucco ne migliorate le prestazioni
Ecco come dare una seconda vita alle vecchie GPU Nvidia – Computer-idea.it

Può anche capitare, soprattutto dopo qualche anno, di decidere che un aggiornamento della propria periferica sia indispensabile. Andando a selezionare le componenti da buttare e da sostituire con altre di ultima generazione in anticipo, prima di metter mano al portafogli. Ma occhio alle GPU Nvidia, se ne avete una vecchia e state pensando di gettarla dovreste fermarvi. Con questa guida geniale, potrete migliorarne le prestazioni in tempo zero!

GPU Nvidia, il trucco per migliorarne subito le prestazioni

Non sempre acquistare nuove periferiche per il proprio PC rappresenta la soluzione migliore. Alle volte infatti, ci sono trucchi e guide che potrebbero tornarvi utilissime per dare nuova linfa anche alle componenti più datate. Oggi vi parliamo in particolare delle GPU Nvidia e di alcune piccole mosse che vi permetteranno di godere di prestazioni mai viste prima senza dover spendere nemmeno un euro.

Ecco come migliorare le prestazioni delle vecchie GPU Nvidia
Buttare una vecchia GPU Nvidia potrebbe essere un errore – Computer-idea.it

Di recente infatti, una mod DLSS 3 to FSR 3 ha saputo attirare l’interesse degli utenti. Dopo averla installata, pare che si possa godere di un aumento delle prestazioni finito al 75% per alcune vecchie periferiche come la GeForce RTX 2080 Ti. Alcuni esperti hanno effettuato dei test per dare risultati tangibili alla community. E si tratta di numeri sbalorditivi.

Pensate che un gioco come Cyberpunk 2077 fatto girare su una RTX 3080, con la mod in questione ha potuto godere di un aumento delle prestazioni del 67% a 1440P con DLSS 3 e RT attivati. Con più di 100 Fps costanti e picchi fino a 120 Fps, invece dei 60-70 Fps con la versione senza mod.

D’altro canto, però, ci sono alcuni problemi che si presentano in quanto non stiamo parlando di implementazioni ufficiali. Alcuni elementi dell’HUD potrebbero essere distorti, i capelli dei personaggi lampeggianti e sono stati notati anche sfarfallii delle ombre. Un compromesso che però potreste essere contenti di dover pagare, se come “premio” si potrà godere di prestazioni così di livello anche con GPU Nvidia di tanti anni fa.

Impostazioni privacy