La tua nuova CPU AMD è una vera bomba ma attenzione a quello che fai perchè potrebbe saltare la garanzia con questo trucchetto.
Hai aspettato tanto e adesso la tua nuova CPU AMD è con te ma devi prestare attenzione perché potresti commettere uno stupido errore e far scadere immediatamente la garanzia.
Qualcosa che forse non pensi ti servirà mai ma che poi, come la legge di Murphy prevede, finisce con il servirti proprio quando non puoi più sfruttarla. Ad avere scoperto che esiste una cosa che AMD sembra non volere che tu faccia un esperto di informatica che ha deciso di condividere ciò che ha scoperto sul social di Elon Musk, pubblicando una schermata con un minaccioso messaggio scritto con un font rosso su sfondo blu.
E questa scoperta ha aperto le porte ad una nuova piccola grande polemica che però, se si guarda al passato di AMD non è una novità. Prima di decidere quindi di andare a guardare cosa c’è dentro la tua CPU ti conviene essere consapevole di quello che stai per fare e soprattutto di quello che rischi di perdere.
Questa CPU AMD non si tocca? Attenzione alla garanzia
Sul social che una volta era quello dell’uccellino azzurro David Huang ha pubblicato un messaggio allegando una immagine. Affidandosi alla traduzione automatica dal cinese fatta da Google leggiamo che a quanto pare in caso di una Threadripper 7000 cambiare le impostazioni relative all’overclocking porta a un marchio permanente che si stampa sulla CPU stessa e che quindi può essere facilmente individuato nel caso in cui poi l’oggetto debba essere mandato in assistenza. Nel caso in cui ci sia questo marchio che segnala che si è andati a toccare le impostazioni dove non si sarebbe dovuto la garanzia scade automaticamente.
Le nuove CPU Threadripper 7000 sono il non plus ultra della tecnologia al momento disponibile e a quanto pare con queste nuove creature fatte di potenza AMD ha deciso di mettere nero su bianco e chiarire che l’overclocking non è accettabile. O così quanto meno sembra. In realtà, secondo quanto riportato dai colleghi di Tom’s Hardware, un rappresentante di AMD ha voluto chiarire che cosa succede nel momento in cui si decide di attivare l’overclocking su una CPU AMD.
Il pezzo che fisicamente esplode e lascia un segno sulla CPU esiste realmente e fa esattamente quello che deve fare ma, spiega il rappresentante, non è questo a invalidare automaticamente la garanzia. Quello che invalida la garanzia è il caso in cui i danni alla CPU siano stati provocati da un settaggio errato o non completo dell’overclocking. Una risposta ufficiale quindi che cerca di fare chiarezza su che cosa AMD pensa si debba fare con le componenti che produce.
Nel caso in cui, questo è ciò che si legge dalla dichiarazione del rappresentante AMD, il problema che si riscontra nella CPU Threadripper 7000 dovesse venire da qualcosa di diverso dall’overclocking la garanzia viene rispettata in toto. Il rappresentante di MD non ha chiaramente voluto dare dettagli sul modo in cui viene valutato se il problema è o meno legato all’overclocking. Il che significa che si tratta comunque di una pratica che ha una certa dose di incertezza.