Attenzione se hai installato questa scheda Nvidia nel tuo PC: potrebbe fondersi

Di recente hai installato una scheda Nvidia nel tuo PC? Fai attenzione perché potrebbe fondersi: non sottovalutare il problema.

Se abbiamo intenzione di giocare ad un titolo pesante, ci servirà di sicuro una scheda video come si deve. Nessuno si aspetterebbe di avere problemi dopo averla acquistata. Eppure non sono stati così fortunati gli utenti di Nvidia. Difatti pare che una loro scheda video abbia dei problemi per quanto riguarda il surriscaldamento. C’è la possibilità che non funzioni come dovrebbe e che vada a danneggiare il PC.

Problemi per chi ha GPU Nvidia
Ci sono nuovi problemi per chi ha scelto queste schede grafiche Nvidia – Computer-idea.it

Stiamo parlando della scheda Nvidia RTX 4090. Molte persone hanno riscontrato dei problemi con lo scioglimento dei cavi. Purtroppo è una situazione piuttosto difficile da sopportare, ma contenibile in un certo senso. Questo perché servivano degli adattatori in grado di resistere alla scheda video. CableMod è stata una delle poche società ad offrirli. Metteva a disposizione dei connettori a 16 pin con angolo di 90 gradi.

Scheda video non funzionante, attento se usi questa: non potrai giocare al PC

Ma ora la situazione sta decisamente peggiorando. L’azienda è stata costretta ad emanare un richiamo dei suoi adattatori angolati. Si è scoperto che i cavi non sono in grado di resistere alla scheda video. Pertanto devono essere ritirati e sostituiti con altri adattatori angolati. C’è il rischio che si allentino o si surriscaldino, per poi fondersi nella GPU. A quel punto la scheda video smette di funzionare, arrivando a creare un danno molto grande.

Scheda video Nvidia brucia il PC
Ecco a quale scheda video dovresti stare attento – Computer-idea.it

CableMod ha suggerito a tutti i suoi consumatori di rimuovere gli adattatori. La procedura è semplice e deve essere eseguita quando il computer è spento. Come se non bastasse alcuni utenti hanno acquistato di recente i nuovi adattatori. Adesso non saranno più in grado di utilizzarli fino a quando non verranno sostituiti. Per sfortuna saranno costretti a comprare i nuovi cavi, così da sostenere la scheda video di Nvidia. Le segnalazioni inviate in passato, però, hanno portato dei buoni risultati.

L’avviso di CableMod non è stato per niente casuale. Difatti è arrivato dopo una serie di feedback specifici. Così facendo hanno capito la situazione e sono intervenuti prima che fosse troppo tardi. Se fino a questo momento avete utilizzato i suoi adattatori, vi consigliamo vivamente di rimuoverli. Le schede video hanno un costo molto alto, quindi è importante scongiurare ogni possibilità di guasto. Non bisogna sottovalutare la situazione.

Impostazioni privacy