Assegno Unico, queste le date di pagamento per i mesi da gennaio a giugno

In queste ore sono spuntate le date per quanto riguarda il pagamento dell’Assegno Unico: sono questi i giorni scelti per i prossimi mesi.

L’Assegno Unico è una delle misure di sostegno economico rivola alle famiglie italiane con figli dell’età inferiore ai 21 anni. Come tutti sanno questa misura è indipendente dal reddito personale e punta a semplificare e razionalizzare gli interventi pubblici a sostegno della genitorialità e delle famiglie. Per questo è stata rinnovata anche per il 2024, con le date che sono spuntate in queste ore.

Assegno Unico date pagamento del 2024
Spuntano le date per il pagamento dell’Assegno Unico nel 2024 – Computer-Idea.it

Questo tipo di sostegno viene erogato mensilmente e garantisce un sostegno costante a tutti i nuclei familiari nel corso dell’anno. Le date di pagamento sono stabilite dall’INPS e sono rese note attraverso un calendario ufficiale. Il suo importo varia in base a diverse componenti. Tra queste troviamo l’età dei figli, il numero dei figli a carico e soprattutto la situazione economica della famiglia che riceve questo sostegno.

Oltre a fornire sostegno economico alle famiglie, l’Assegno Unico include una componente specifica volta a contrastare la povertà educativa. Con questi aiuti si mira a semplificare i sussidi in favore delle famiglie italiane. Sono diversi coloro che si sono chiesti quando l’assegno venga erogato nel mese di gennaio. Adesso però arriva la risposta direttamente dall’INPS che ha deciso di diramare il calendario ufficiale.

Assegno Unico, le date per il pagamento dei prossimi mesi: spunta il calendario

L’assegno unico e universale continuerà ad essere erogato nel corso del 2024 per sostenere le famiglie con figli fino a 21 anni di età. L’erogazione avviene mensilmente. Per fornire maggiore chiarezza sulle date degli accrediti l’INPS, in collaborazione con Banca d’Italia, ha pubblicato il calendario dei pagamenti per il 2024, che copre il periodo da gennaio a giugno.

Assegno Unico date pagamento 2024
Quando verrà pagato l’assegno unico ecco le date – Credits: Ansa Foto – Computer-Idea.it

Il calendario prevede le seguenti date di pagamento per i beneficiari:

  • 17, 18, 19 gennaio 2024;
  • 16, 19, 20 febbraio 2024;
  • 18, 19, 20 marzo 2024;
  • 17, 18, 19 aprile 2024;
  • 15, 16, 17 maggio 2024;
  • 17, 18, 19 giugno 2024.

E’ importante notare che queste date non valgono per tutti i beneficiari, ma sono specifiche per coloro che già stanno ricevendo l’assegno unico. Chi attende il pagamento della prima rata deve seguire un diverso calendario, con il primo pagamento che avviene di solito durante l’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda.

Un altro punto significativo evidenziato da INPS riguarda la necessità di presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’ISEE. Infatti anche se non è richiesta una nuova domanda nel 2024, è essenziale ottenere l’ISEE aggiornato per assicurarsi che gli importi dell’assegno siano congruenti con la situazione economica effettiva.

La modalità precompilata della DSU, accessibile online, semplifica il processo di ottenimento dell’ISEE. Le famiglie non sono tenute a presentare una nuova domanda ogni anno a meno che non si verifichino variazioni nel nucleo familiare.

Impostazioni privacy