Archivia password e file sensibili in un unico posto: il sito web che ti fa da ‘segretario’ personale

Se possiedi file personali delicati o password archivia tutto con questo servizio che tiene le tue cose al sicuro anche se cambi device.

Quando si comincia ad avere più di un indirizzo email, qualche account social, le coordinate del conto in banca, le password dei servizi di streaming e magari anche il codice di sblocco del sistema di allarme da ricordare può essere complicato costringere la mente a ricordare effettivamente tutti questi elementi diversi ed è per questo che almeno una parte di ciò che va utilizzato come password viene in qualche modo appuntata per poter essere riutilizzata.

come proteggere i file e le password
Proteggi e archivia i tuoi file più preziosi con questi sistemi – computer-idea.it

Ci sono poi quei file personali che si tengono su smartphone e computer per comodità ma che andrebbero tenuti lontani da qualunque connessione per evitare che cadano vittima di attacchi informatici. Sono nati per questo motivo sistemi ti aiutano a gestire meglio le password.

Creando una sorta di chiave madre che sostituisce tutto quello che dovresti altrimenti ricordare a memoria. Alcuni servizi, come quello di cui ti parliamo oggi, possono anche trasformarsi in una camera di sicurezza in cui mantenere non soltanto le password ma anche i file più importanti.

Perché optare per una app che archivia password e file

Il tuo smartphone è protetto. Ma sei davvero sicuro che lo sia? Purtroppo i criminali informatici e i truffatori stanno diventando ogni giorno più creativi nella loro cattiveria perché le potenziali vittime, ovvero chiunque si trovi online, stanno diventando a loro volta più intelligenti ma soprattutto più guardinghe. E in questo gioco perverso chi si trova in posizione di vantaggio vince.

come trovare un buon sistema che archivia password e file
Prova questo servizio che archivia password e file per te (foto lisodev) – computer-idea.it

Se riesci ad essere più furbo di chi prova a carpire i dati della tua carta di credito con un sito fasullo vinci tu ma se per caso rispondi a qualche sms o un messaggio WhatsApp che sembra arrivare da un amico ma che invece arriva da un criminale hanno vinto loro. Nel momento in cui un soggetto estraneo può entrare sul tuo device le tue password e i tuoi file personali sono a rischio.

Per questo motivo stanno prendendo piede i sistemi di criptazione delle password e dei file per mantenere al sicuro almeno quello che deve essere al sicuro e non può essere sostituito. Uno dei servizi open source e con versione gratuita che puoi provare è Liso.dev. Si tratta di un servizio creato da un team che si trova nelle Filippine con alcune caratteristiche interessanti. Quella forse più interessante è che si tratta di un servizio Zero Knowledege, con la capacità di lavorare completamente offline.

Essere un servizio Zero Knowledge significa che per creare quello che i developer chiamano Vault non c’è bisogno che tu invii loro né il tuo nome nè la tua password di posta elettronica né il numero della tua carta di credito. Liso.dev ha anche dalla sua un gestore di password che ti aiuta a generare codici abbastanza complessi da non essere facilmente individuati in caso di attacco.

Impostazioni privacy