Applicazioni smartphone pericolose e illegali, rischi una multa di 5.000 euro: ecco quali disinstallare subito

Queste applicazioni per smartphone sono pericolose e illegali, rischi una multa da 5.000 euro: controlla subito se le hai scaricate.

Il settore della tecnologia offre sia degli spunti positivi che delle aree in cui è rischio inoltrarsi. Di recente sono emerse delle applicazioni per smartphone pericolose e illegali, che se scaricate possono condurre ad una multa salatissima.

Applicazioni smartphone illegali multa
Se hai queste applicazioni sullo smartphone rischi una multa di 5.000 euro – (Computer-Idea.it)

L’ambito digitale contiene al suo interno anche delle zone illegali, che possono far sorgere dei seri problemi agli utenti di tutto il mondo. In questo senso viaggia l’attivazione avvenuta lo scorso primo febbraio della piattaforma Piracy Shield, pensata da Agcom con lo scopo di rintracciare e segnalare i responsabili della pirateria e della diffusione illecita dei contenuti e non solo.

La nascita della piattaforma pensata dall’agenzia che ha come obiettivo principale quello di individuare anche chi usufruisce di determinati sistemi illegali, andandoli poi a sanzionare. Il sistema sanzionatorio ha lo scopo di contrastare la pirateria e ridurre il fenomeno.

Sanzioni per chi guarda le partite di calcio illegalmente: già tanti utenti nel mirino dell’Agcom

Agcom è in prima linea per contrastare la pirateria e lo streaming online illegale delle partite sportive, soprattutto quelle di calcio. A questo proposito, l’ente andrà a sanzionare con una multa fino a 5.000 euro chi guarderà gli eventi sportivi tramite determinate applicazioni.

applicazioni partite calcio rischio sanzione
Attenzione alle app che consentono di guardare le partite di calcio senza abbonamento – (Computer-Idea.it)

Per evitare problemi bisogna fare attenzione alle app scaricate che consentono di guardare le partite di calcio, non solo in diretta, senza abbonamento. Il rischio infatti è di finire all’interno della lista degli utenti illegali e nel tempo ricevere una sanziona salatissima per il comportamento avuto.

Sul Play Store c’è l’app Live Football – Tv Stream con oltre 50.000 download, una piattaforma che consente lo streaming in diretta delle partite di calcio. Questa applicazione, come tante altre, nasconde la sua vera natura dietro le caratteristiche descritte nella pagina dello store: prima parla di “risultati in diretta per il calcio” (processo non illegale) e poi afferma che è possibile guardare le partite nazionali e internazionali.

Un’altra applicazione potenzialmente pericolosa è Football Sports Live TV 2023, che fornisce risultati in tempo reale ma anche la visione delle partite. Tale discorso anche per l’app Football TV Live Streaming HD.

Dunque, tutte queste app devono essere evitate per non incappare in multe che vanno da 150 a 5.000 euro. L’inasprimento delle pene ha l’obiettivo di ridurre questo fenomeno e tentare di recuperare oltre 300 milioni di euro all’anno.

Impostazioni privacy