Android Auto combina un pasticcio e mette gli automobilisti nei casini: cosa sta succedendo

Mentre Google lavora per risolvere questi problemi, gli utenti si trovano a navigare in un mare di incertezze.

L’innovazione tecnologica, che in teoria nasce per rendere la nostra vita più semplice e connessa, a volte si rivela essere una spina nel fianco per gli utenti, specialmente quando si tratta i grandi cambiamenti portano a periodi di instabilità. Recentemente, un’ondata di problemi ha colpito gli utenti della piattaforma Android Auto, creando non pochi disagi a chi si affida a questa tecnologia per la navigazione, l’intrattenimento e la comunicazione durante la guida.

android auto dà molti problemi ai suoi utenti
Android Auto si trova in una situazione molto complessa in questo periodo – computer-idea.it

Il fulcro del problema risiede nell’assistente IA di Android Auto, che sembra letteralmente essersi preso una pausa. Molti utenti, infatti, lamentano un persistente messaggio di errore: “Oops, qualcosa è andato storto. Questo bug, segnalato sui forum della community di Google e approfondito da fonti come 9to5Google, ha visto un crescente numero di segnalazioni da fine gennaio. Gli utenti, alla disperata ricerca di una soluzione, hanno tentato ogni possibile stratagemma, dall’abilitare tutti i permessi a reinstallare l’app, senza ottenere alcun miglioramento.

Problemi e malfunzionamenti su più fronti per Android Auto

La situazione ha cominciato ad aggravarsi con l’aggiornamento a versioni recenti come la 11.1.6 e la 11.2, dove, nonostante gli sforzi, il problema persiste. Alcuni utenti hanno persino provato a installare la beta 11.3, ma il fastidioso messaggio di errore continua a perseguitarli. C’è chi ha provato a riavviare il sistema di visualizzazione dell’auto e a cancellare la cache, ma nulla sembra offrire una soluzione definitiva.

La portata del problema interessa funzionalità cruciali come l’ascolto di messaggi di testo e la navigazione con Google Maps, quest’ultima diventata silenziosa come una tomba durante il viaggio. Persino le chiamate in vivavoce, una funzionalità fondamentale per la sicurezza alla guida, sono state colpite.

android auto ha diversi problemi
Google è al corrente dei problemi di Android Auto – computer-idea.it

Nonostante non sembra esserci una soluzione al momento, Google ha dichiarato di essere al corrente della situazione. Un membro del team di Android Auto ha iniziato a raccogliere informazioni dettagliate dai sistemi degli utenti nel tentativo di isolare e risolvere il problema.

La questione solleva ora interrogativi più ampi sull’affidabilità della tecnologia in auto, in un momento in cui Android Auto è diventato una funzionalità imprescindibile in vari tipi di veicoli. Con il supporto per la duplicazione cablata e wireless su sistemi di infotainment, l’integrazione tra smartphone e auto sembrava aver raggiunto nuove vette di comodità e funzionalità.

D’altra parte, però, i problemi di connessione non sono una novità per Android Auto, in particolare per gli utenti di smartphone Samsung. La recente ammissione da parte di Samsung di problemi con Android Auto sul Galaxy S24 su alcune auto Skoda, SEAT o Volkswagen aggiunge un ulteriore livello di complessità al panorama già intricato delle compatibilità tecnologiche.

Impostazioni privacy