AMD fa sul serio con il nuovo Ryzen 8000G: i primi benchmark sul processore sono strabilianti

Partenza totale nel nuovo Ryzen 8000G: AMD mantiene fede alle sue promesse sul nuovo processore, i benchmark confermano.

Come una hit tanto attesa, che appena uscita schizza ai vertici della classifica della musica (contemporanea) più ascoltata. Un paragone calzante per quanto riguardo l’ultimo gioiello di casa AMD, o Advanced Micro Devices se preferite essere precisini, tradizionalisti, e non parlare con acronimi. Tant’è.

AMD fa sul serio con il nuovo Ryzen 8000G
AMD fa felici i player del mondo del gaming con la nuova serie Ryzen 8000G – foto fonte: amd.com – computer-idea.it

La multinazionale californiana produttrice di semiconduttori, uno dei leader mondiali nella produzione di CPU per il mercato consumer, workstation e server; di chip grafici integrati e discreti dopo la fusione con ATI oltre che di chipset, sembra proprio aver mantenuto le attese con il nuovo Ryzen 8000G.

Una CPU per giochi incredibile, produttività di livello professionale e magiche esperienze di intelligenza artificiale, non potevano mancare di certe quest’ultime in un 2024 votato all’AI. Queste le premesse: “Prestazioni così veloci che puoi concentrarti su ciò che ti interessa, che sia la vittoria nel gioco o il completamento del tuo progetto con tempo libero”. Alle parole in termini di presentazione, sono arrivati fatti. Concreti.

AMD Ryzen 8000G, numeri d’alta scuola: il processore desktop all-in-one definitivo

Annunciati nell’ultimo CES 2024 e disponibili dallo scorso 31 gennaio, i Ryzen 800G di AMD rappresentano i nuovi prodotti che ampliano il portafoglio desktop del Big Tech statunitense, offrendo esperienze premium a giocatori, creatori di contenuti e utenti quotidiani attraverso prestazioni straordinarie per la piattaforma AM5, incluso Ryzen 7 8700G, il modello di punta, con la grafica integrata più potente al mondo.

Nuovo processore di AMD
AMD lancia un nuovo processore di alto livello – Computer-idea.it

La serie Ryzen 8000G viene considerata da AMD il processore desktop all-in-one definitivo. Con un massimo di otto core e 16 thread, gli utenti possono aspettarsi una potenza immensa e prestazioni eccezionali per carichi di lavoro intensivi, inclusi giochi e creazione di contenuti.

I nuovi processori sono ottimizzati per l’efficienza con un basso consumo energetico, senza però andare a sacrificare sia le prestazioni sia la reattività. Costruiti sulla base dell’architettura AMD “Zen 4”, i processori della serie 8000G consentono un’efficienza energetica leader, pur sfruttando l’incredibile velocità di “Zen 4”, sono dotati della tecnologia AMD EXPO, con frequenze di memoria più elevate e timing avanzati per sbloccare frame rate più fluidi.

E il Ryzen 7 8700G ha mantenuto fede alle aspettative, come confermano gli straordinari benchmark: mantenimento dell’FCLK a 2.500 MHz, kit di memoria ha ottenuto un aumento del 15%, super convincente anche il memory timing (36-51-49-55). E ancora: la frequenza dati è stata aumentata del 73%: il Ryzen 7 8700G raggiungere letture di 79 GB/s, scritture di 126 GB/s e prestazioni di copia di 105 GB/s con AIDA64 e il 15% più nelle prestazioni dell’IA con Procyon. Il Ryzen 7 8700G è disponibile all’acquisto al prezzo di 329 dollari.

Impostazioni privacy