Il processore più potente del reame è Intel i9? A giudicare da questo test non più. Un altro si è appena preso la corona e il trono
Se qualcuno chiedesse quale sia il processore più potente del momento, la risposta facile dovrebbe essere Intel i9, ma secondo alcuni test appena fatti ce n’è un altro pronto a strappare la corona e a mettersela con aria di chi sa quello che fa. La battaglia per chi è in grado di sprigionare la potenza maggiore continua senza sosta. Da Twitter, passando per alcuni test di terze parti, sembra esserci effettivamente un nuovo super processore in arrivo con un punteggio di oltre 200 mila punti e un consumo di energia paragonabile a una lucina dell’albero di Natale.
Un binomio che non è solo un trucco ma che deve diventare una necessità. Perché se è vero che da una parte la tecnologia può spingerci verso prestazioni impensabili appena un paio d’anni fa è anche vero che queste prestazioni devono coniugarsi con una attenzione all’utilizzo della risorsa energetica. Il nuovo re dei processori a quanto pare sia anche green: ecco che cosa riesce a fare lo AMD Threadripper Pro.
Il sovrano dei processori non è Intel i9, ma questo prodotto AMD
Quando chiami il tuo nuovo processore Threadripper di certo hai grande ambizione. Se poi queste ambizioni si trasformano in una serie di post sul tuo profilo ufficiale di X in cui mostri, nella forma più nuda, proprio le performance di questo tuo nuovo prodotto raffreddato solo ad aria hai nei piani di surclassare qualunque concorrente. Ed è questo probabilmente quello che AMD vuole fare con i nuovi Ryzen Threadripper Pro 7995WX.
Certo, sotto il breve video pubblicato dall’account Twitter AMD Ryzen, c’è chi fa notare che senza un case va più che bene il raffreddamento ad aria ma si tratta comunque di un prodotto che è in grado di arrivare con l’overclock sopra i 5.2 gigahertz. A dimostrarlo un nuovo giro di test realizzati da Cinebench che ci permettono anche di andare a guardare quello che succede nel momento in cui il nuovo Ryzen Threadripper Pro 7995 viene abbinato non ad un semplice raffreddamento ad aria, con cui comunque riesce a portarsi a casa il punteggio di 161.259, ma se viene abbinato a un ben più performante raffreddamento a liquido con cui raggiunge quasi 168 mila punti.
Yesterday, we showed you what AMD Ryzen Threadripper PRO 7995WX can do with air cooling. Today we’re back with new world records using water cooling. 💧🥇https://t.co/ryADYVqsnshttps://t.co/muLOJWayHFhttps://t.co/hjr31vLYHvhttps://t.co/f1AFfVvwFqhttps://t.co/dWkNIMy9Kk pic.twitter.com/6yglAIFzhk
— AMD Ryzen (@AMDRyzen) November 16, 2023
E per mettere in prospettiva a questo punteggio vale la pena andare a guardare le performance della versione stock del 7995 che supera i 100 mila punti mentre la stessa versione stock ma dello Intel core i9 14900 si ferma a quello che ormai possiamo considerare un misero 39882. Si tratta di numeri impressionanti che ovviamente si accompagnano anche a una targhetta del prezzo di tutto rispetto. Parliamo infatti di una CPU che costa come un’automobile ed è quindi destinata ad un utilizzo ben preciso che va un po’ oltre il gaming, anche quello più hardcore.