Allena la tua capacità di pensare in fretta: il gioco per pc che ‘risveglia’ la tua mente

Ci sono videogiochi il cui scopo è diverso dall’intrattenimento ludico, uno di questi è per PC e risveglia la capacità di decidere in fretta.

Spesso per pregiudizio o semplice ignoranza si pensa che i videogiochi siano solo e semplicemente dei passatempi per bambini. Tale modo di pensare è retaggio del passato e legato all’idea che il suffisso “giochi” indichi necessariamente un’attività fanciullesca. In realtà il relegarlo ai soli bambini – anche quando ci fosse solo la dimensione ludica – sarebbe errato, visto che è importante anche per gli adulti riservare del tempo al gioco.

Il videogame che ti allena a decidere rapidamente
Esiste un videogame per PC il cui scopo è quello di farti superare l’overthinking – computer-idea.it

Al di là di questa considerazione, la verità è che negli ultimi 20 anni il medium videoludico è rimasto uguale in alcune dinamiche (i gamer ad esempio vorrebbero più innovazione sull’interazione ambientale e sul gameplay), ma si è evoluto molto in altri aspetti. Ci sono giochi finalizzati ad allenare la mente, altri il cui scopo è narrare una storia interessanti e altri ancora che vogliono trattare tematiche importanti.

Esempi ce ne sono parecchi, Hellblade Senua’s Sacrifice è un gioco che mostra e parla dei sintomi della schizofrenia, What Remains of Edith Finch parla della caducità della vita e dell’importanza del ricordo, Gris mostra le varie fasi dell’accettazione del lutto, Bound mostra il legame che s’instaura tra madre e figlio in gravidanza, Life is Strange invece dell’accettazione di se stesso durante il periodo dell’adolescenza.

Il gioco per PC che mira a farti superare l’overthinking

Insomma in questi anni il videogame si è evoluto da semplice passatempo a vero e proprio medium, ovvero uno strumento comunicativo attraverso il quale è possibile veicolare messaggi importanti ma anche creare vere e proprie forme d’arte. Le potenzialità inoltre sono infinite, visto che la possibilità d’interazione consente di muovere corde più profonde e di insegnare divertendo.

Il videogame che ti allena a decidere rapidamente
Grazie a questo videogame non rimarrai più bloccato in un loop di pensieri dannosi – decisiongame.co – computer-idea.it

Un esempio di ciò di cui stiamo parlando è il gioco gratuito online ‘Make a Decision Save Kitty‘. Lo scopo dei suoi creatori, infatti, è quello di parlare del fenomeno dell’overthinking e di aiutare chi ne soffre a superarlo in maniera ludica. Tale fenomeno si verifica solitamente a seguito di un trauma molto forte, oppure nei soggetti che soffrono di depressione.

Per overthinking s’intende quella condizione a causa della quale il nostro cervello viene affollato da pensieri ossessivi, scollegati tra loro e da un senso logico. Il soggetto che lo sperimenta non riesce a superare questo scoglio, poiché i pensieri tornano costantemente nella sua mente generando un loop che può diventare disabilitante.

Il videogame di cui vi parliamo si prefigge lo scopo di allenare la mente a superare quel loop attraverso delle scelte da prendere immediatamente, senza soffermarsi a ragionare su quale sia la migliore e per quale motivo. Solo in questo modo infatti i giocatori potranno salvare il tenero Kitty dal mostro dell’overthinking.

In questo modo chi si sottopone al gioco si abitua a prendere decisioni rapidamente e cancellare i pensieri ricorrenti che possono bloccarci in alcuni momenti della vita. Tutti infatti potremmo trovarci nella condizione di non sapere come andare oltre determinati eventi o situazioni, ma l’unico modo per farlo è continuare ad andare avanti con la vita.

Impostazioni privacy