Al via le domande per ricevere l’assegno INPS pensione ogni mese: le nuove modalità

Per ricevere l’assegno INPS con la pensione mensile, è importante procedere con le seguenti modalità. Gli step da rispettare. 

Quando si giunge all’età pensionabile, per molti inizia un vero e proprio conto alla rovescia. Dopo una vita di lavoro, il desiderio di riposarsi si realizza finalmente, e ora inizia il tempo dei calcoli e dell’invio delle domande per ricevere l’assegno mensile dall’INPS.

Pensione: come faredomanda per ottenere assegno
Pensione: come inviare domanda per l’ assegno-computer-

Di recente, l’INPS ha comunicato che il sistema di gestione per fare domanda di pensione ha ricevuto un aggiornamento e quindi è possibile, ad oggi, inviare le richieste di pensione anticipata flessibile, Quota 103 e pensione anticipata Opzione Donna. Dunque, chi ha i requisiti e vuole andare in pensione, non può di certo esimersi da questa procedura.

Chiaramente, prima di procedere con l’invio della richiesta, bisogna verificare che tali requisiti vi siano tutti, nessuno escluso. Per ciò che concerne i requisiti per Quota 103, l’età minima per richiederla è 62 anni e bisogna aver versato i contributi per 41 anni.

Assegno INPS pensione, le modalità per inoltrare domanda

Per quanto concerne, invece, Opzione Donna, bisogna aver versato i contributi per un minimo di 35 anni e l’età pensionabile è in questo caso, dai 61 anni in su. Dopo aver verificato se avete i requisiti, potrete procedere alla richiesta. Ma quali sono le modalità? Scopriamolo insieme. Quando si è eseguito il controllo per verificare di avere tutte le carte in regola per poter accedere ai due tipi di trattamento pensionistico sopraccitati, occorrerà conoscere le modalità per inviare le domande all’INPS.

Pensione: come ricevere assegno
Pensione: le modalità per ricevere l’assegno-computer-idea.it

Nello specifico, una prima modalità da tenere a mente è quella di inviare la richiesta sul sito online dell’Istituto di Previdenza Sociale (INPS). Per accedere dovete essere muniti di SPID, l’identità digitale, oppure CNS (Carta Nazionale Servizi) o ancora CIE (carta identità elettronica). La sezione che dovrete cliccare per accedere è Pensione e Previdenza, per poi fare click su Domanda di Pensione, e infine su Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni ecc. Dopodiché, seguite le istruzioni che vi daranno sul portale.

Un altro modo per accedere è quello di usare i servizi digitali garantiti dai Patronati abilitati. In questo modo, sarà semplice fare richiesta. Un’altra modalità di accesso è quella di contattare il Contact Center al seguente numero verde: 803164. Se chiamate da telefono fisso la telefonata sarà gratis, altrimenti potete chiamare da cellulare al numero 06164164 e si pagherà a seconda della tariffa che ha il vostro gestore di riferimento.

Impostazioni privacy