Abbiamo già l’invenzione del 2024: un orologio smart che si trasforma in console da gaming

Nel 2024 uscirà sul mercato un nuovo orologio smart, un palmare sotto forma di Game Boy Advance SP: tutte le funzionalità del dispositivo

Rendere portatili i giochi retrò non è una novità, ma il produttore e sviluppatore Jason Rogers mira a rendere i giochi indossabili con il suo progetto di orologio smart da gaming. Il suo lavoro è culminato nel corso degli anni della campagna di finanziamento Kickstarter.

Questo smartwatch vi mette un Game Boy al polso
The Retro Gaming Watch: lo smartwatch che diventa console (computer-idea.it) sito ufficiale: retrogamingwatch.it

L’obiettivo del finanziamento era fissato a 35.000 dollari, ma il progetto ha già ricevuto finanziamenti per un valore di oltre 50.000 dollari a 18 giorni dalla fine. L’orologio avrà il supporto Bluetooth, che consente la comunicazione wireless con dispositivi esterni come smartphone o tablet. Rogers ha illustrato anche come utilizzare il dispositivo per ricevere e inviare messaggi.

Retro Gaming Watch: l’orologio da polso smart che si trasforma in una console di gioco

Il Retro Gaming Watch combina uno smartwatch con un palmare da gioco. Il dispositivo 2 in 1 può essere facilmente staccato dal braccialetto che lo mantiene e tenuto in mano. Il design è chiaramente ispirato al Game Boy Advance SP, ma presenta anche aspetti pratici migliorati con gli anni. Ad esempio, il display interno del palmare può essere aperto, rivelando un control pad, pulsanti per l’avvio e la selezione e quattro bottini di azione nella parte inferiore, nonché pulsanti dorsali. Ciò significa che i titoli per Game Boy Advance possono essere giocati senza problemi.

Questo smartwatch diventa una console da gaming
Orologio da gioco retrò: Questo indossabile è uno smartwatch e una console di gioco in un unico dispositivo (computer-idea.it) sito ufficiale: retrogamingwatch.it

Lo sviluppo del Retro Gaming Watch è durato 10 anni, con molteplici iterazioni e revisioni che hanno portato al design finale. È installato un SoC Dialog DA14706 con un processore ARM M33, che può funzionare fino a 160 MHz e può accedere a due coprocessori ARM M0 per Bluetooth e sensori. Lo schermo misura solo 1,54 pollici, ha una risoluzione di 320 x 320 pixel e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz.

Lo schermo esterno dovrebbe avere le funzionalità attese da uno smartwatch, come notifiche, ora, stato della batteria e meteo. Nell’ambito della campagna Kickstarter, i sostenitori possono assicurarsi un’unità per 180 dollari. Scrive Jason Rogers: “Abbiamo una prova di dispositivo in grado di fare la maggior parte delle normali cose dello smartwatch, oltre ad essere una macchina per gaming mostruosa”. La fase iniziale dello sviluppo richiede pazienza, poiché la consegna non dovrebbe iniziare prima di novembre 2024.

Impostazioni privacy