Nokia 150: l’anti-smartphone della casa finlandese

Nokia torna a fare quello che sa fare meglio: i telefoni cellulari indistruttibili! Dopo il lancio, ad inizio anno, di Nokia 6, e in attesa dei modelli P1 e 8, la società guidata da Rajeev Suri è pronta a presentare il suo esclusivo Nokia 150. Il terminale ricorda tantissimo i modelli di punta che, per anni e anni, hanno appassionato tutti gli amanti della telefonia. E’ per questo che il dispositivo è stato ribattezzato l’anti-smartphone. Costerà meno di 40 euro, avrà una tastiera fisica, sarà robusto quanto i suoi antenati e monterà una batteria che, stando alle voci della rete, dovrebbe poter durare, in stand by, fino ad un mese intero.

Nokia 150: il vintage che torna di moda

Per la creazione dell’anti-smartphone, la casa finlandese ha chiamato in causa il produttore cinese Foxconn. Dunque, Suri e colleghi pensano di puntare innanzitutto sul mercato asiatico.

Passando alla scheda tecnica del dispositivo, si può ben affermare che si tratti del miglior prodotto del suo genere. Con un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Innanzitutto, bisogna dimenticare tutto ciò che ad oggi offrono gli smartphone. Non è presente Android, tantomeno Windows Phone. Per quanto riguarda le telefonate, la casa finlandese si è affidata alla cara vecchia rete GSM, a 900/1800 Megahertz.

Il telefono è un 2,4 pollici dual sim con doppio alloggiamento. Il sistema può supportare entrambi i numeri contemporaneamente. Il corpo è in plastica.

Ma la vera sorpresa che più ci riporta al passato è la batteria potentissima. Con appena 1020 mAh, la carica può durare ben 22 ore in conversazione e addirittura 31 giorni in standby.

Tra le altre caratteristiche, da segnalare la presenza di una fotocamera, seppur modesta; una radio a modulazione di frequenza; il supporto ai contenuti MP3; e infine un videoplayer.

Nokia Solutions and Networks acquisisce la connazionale Comptel

Nel frattempo, l’azienda finlandese lavora all’ottimizzazione delle proprie strategie nel campo software. Archiviato il disastro Lumia, la società ha scelto di acquisire Comptel, industria tech da 700 dipendenti, principalmente attiva nel settore delle soluzioni per la gestione dei dati.

In una nota societaria si legge che l’obiettivo di Nokia è quello di

“…espandere e rafforzare l’offerta software e la capacità di raggiungere il mercato con una maggiore forza vendite e con un nuovo partner strategico”.

E mentre attendiamo, dunque, i frutti di questa nuova partnership, sale l’attesa per conoscere il riscontro del mercato al Nokia 150. Ci auguriamo che il ritorno all’indistruttibile sia di buon auspicio per l’azienda per la quale i consumatori non hanno mai nascosto di sentire la mancanza.

 

Impostazioni privacy