Non tutti sanno che è possibile aggiornare Windows anche offline: ecco quali sono i passaggi e la guida per riuscirci
Aggiornare Windows anche offline è possibile, anche se molti ignorano in che modo riuscirci: ecco a seguire i passaggi e cosa serve per portare a termine correttamente l’operazione.
In alcuni casi, su taluni computer Windows, gli utenti potrebbero trovarsi alle prese con un problema rilevante, ovvero l’impossibilità di dar seguito ai più recenti aggiornamenti del sistema. Le ragioni possono essere varie, tra cui ovviamente l’assenza della connessione Internet, elemento necessario per l’operazione stessa.
In altri casi, l’utente potrebbe ad esempio riscontrare dei problemi riguardo Windows Update, o ancora magari si tratta di una scelta, quella di lasciare il computer offline, andando ad aggiornarlo in modo manuale quando è necessario, come nel caso degli aggiornamenti critici.
Un computer non aggiornato, occorre sottolinearlo, è esposto a svariate minacce informatiche, così come ai virus. E proprio per tale ragione Microsoft suggerisce sempre di aggiornare i dispositivi.
È possibile, ad ogni modo, aggiornare il proprio computer Windows offline, attraverso l’impiego di uno strumento davvero utilissimo. Quest’ultimo infatti riesce ad individuare gli aggiornamenti che mancano su ogni computer.
Ciò che servirà però, elemento indispensabile, sarà un altro PC che abbia Windows, che sia collegato ad internet, ed inoltre una chiavetta USB con, quantomeno, sessantaquattro GB di spazio. Altresì, è anche importate prestare attenzione ad alcuni prerequisiti. I due computer dovranno avere la medesima versione di Windows. Quindi Windows 11 oppure 10, versione Home -> Home o Pro – Pro. Il pc donatore dovrà anche avere il sistema Windows totalmente aggiornato.
Tali prerequisiti sono necessari, altrimenti non sarà possibile portare a termine l’operazione, dal momento che gli aggiornamenti saranno diversi per ciascuna versione del sistema operativo.
Come aggiornare Windows offline: occhio al tool e i passaggi da seguire
Tenendo dunque a mente i prerequisiti sopracitati, per riuscire ad aggiornare Windows offline, occorre anzitutto fare il download di Portable Update, lo strumento gratis, portabile e che si può installare sulla chiavetta USB.
Dopo averlo poi messo sulla chiavetta, dal computer collegato alla rete si può aprire il file PortUp.exe, installando tutto quanto occorre.
Successivamente occorre recarsi nella scheda Search, cliccando su Start per far partire la ricerca degli aggiornamenti presenti nella versione del sistema operativo. Nel caso in cui tale operazioni impieghi del tempo, niente paura, ci si potrà mettere comodi ed aspettare.
Dopo aver riconosciuto gli aggiornamenti, si può cliccare su Download, spuntando la casella sulla sinistra, in alto, dell’elenco, andando a selezionare tutti gli aggiornamenti. A questo punto, occorre cliccare su Start.
Prenderà quindi il via il download dei file, i quali verranno salvati in Cache. La chiavetta ospiterà quindi gli aggiornamenti che occorrerà ‘portare’ sul computer che non accede gli aggiornamenti stessi.
A questo punto ci si potrà concentrare sul computer offline, e dopo averlo accesso si potrà collegare la chiavetta USB, facendo partire PortUp.exe. All’interno di Install, si andranno a selezionare tutti gli aggiornamenti tramite la casella sulla sinistra, e si premerà infine su Start.
Ecco che il computer offline riceverà, per così dire, tutti gli aggiornamenti che nella fase precedente sono stati scaricati dall’altro computer.