Windows, come risolvere l’errore del ‘pc non avviato correttamente’

Cosa fare se appare su Windows la schermata blu cona la dicitura “pc non avviato correttamente” e come risolvere: i passaggi per riuscirci.

Quando si usa il computer può capitare di imbattersi in messaggi ed errori indicati in specifiche schermate, e i meno esperti potrebbero non sapere come e cosa fare, proprio come nel caso dell’errore “pc non avviato correttamente” su Windows.

Errore Windows "pc non avviato correttamente", come risolverlo: i passaggi
La guida per risolvere l’errore Windows “pc non avviato correttamente” – Computer-Idea.it

Tale errore, generalmente, fa la propria comparsa a seguito di un blackout, oppure successivamente all’installazione degli aggiornamenti Windows, col sistema operativo che potrebbe non riuscire a caricare correttamente il desktop.

Ecco che, in sequenza, può avvenire il tentativo di avvio della procedura automatica di riparazione e, in conclusione, il messaggio nella schermata col relativo errore in questione.

Per risolvere l’errore che appare sul computer Windows, occorre in prima luogo occuparsi della rimozione di ogni periferica Usb eventualmente collegata, o anche disco, e riavviare il dispositivo. In tal modo si escluderanno i possibili errori legati all’hardware, come nel caso del Master Boot Record, o del Boot Configuration Data.

Occhio poi al ripristino della configurazione del sistema legato ai punti di ripristino, che fanno si che il computer torni allo scenario precedente, ovvero funzionante.

Nel novero delle possibilità da considerare, c’è anche la riparazione all’avvio, ovverosia una procedura, in automatico, che punta alla risoluzione delle problematiche in assenza di intervento da parte dell’utente. Nel dettaglio, la procedura tenta di sostituire i file che mancano o che risultano danneggiati, fra cuoi anche quello BOOTMGR.

Altra opzione è la riparazione tramite il prompt dei comandi. Si tratta di una soluzione che permette di eseguire i comandi, per risolvere il problema, mediante la console di ripristino. Ad esempio la correzione dei file di sistema assenti si può eseguire impostando il comando “SFC/Scannow”. È bene ad ogni modo approfondire il tema della riparazione dei file di sistema.

Windows e l’errore “pc non avviato correttamente”: passaggi e soluzioni per risolverlo

Alle prese su Windows con la schermata riportante l’errore “pc non avviato correttamente, è possibile anche dar seguito alla riparazione automatica di Windows col ripristino del sistema operativo alle impostazioni iniziali. Un’azione che cancellata i programmi ma terrà i file personali, con  l’impiego di un’immagine del sistema, pulita, col download tramite il Cloud.

Cosa fare quando appare questo errore Windows e come risolverlo
I passaggi per risolvere questo errore Windows – Computer-Idea.it

L’utente ha a disposizione anche il ripristino tramite l’immagine di sistema Windows. Qualora sia stato usato il sistema di backup, facendo riferimento al pannello di controllo, si può dar seguito ad una procedura veloce, col sistema che sarà riportato alle condizioni salvate una volta creata l’immagine.

C’è anche la possibilità, poi, del ripristino manuale dei settori di avvio tramite il comando “bootrec /rebuildbcd”. Quest’ultimo permette la ricostruzione della configurazione d’avvio del pc. Con “bootrec /fixmbr”, invece, la riparazione del master boot record che si occupa di gestire l’avvio della macchina. E con “bootrec /fixboot”, si crea un nuovo MBR.

Infine, l’opzione riparazione totale di Windows 10 ed 11. Occorre in tal senso scaricare il disco d’installazione Windows, da masterizzare su una perfida UBS tramite programmi come Rufus. Dopo aver avviato la macchina tramite USB, andando a variare l’ordine di boot, occorre aspettare sino alla comparsa del pulsante per l’installazione.

Da qui, si può fare click su Ripristina il computer, per l’accesso all’area dove son presenti gli strumenti per risolvere i problemi da usare per far funzionare il sistema operativo senza la cancellazione dei file personali, seppur con la rimozione dei programmi.

Questi, i passaggi a cui far riferimento per la risoluzione del problema Windows in questione. È bene ed opportuno sottolineare di approfondire le tematiche ed i punti e, se non molto avvezzi, rivolgersi ad esperti del campo prima di ogni altra cosa.

Attenzione inoltre che, alcuni punti indicati possono permettere un ritorno ad un computer funzionante senza la perdita di dati o programmi maggiormente recenti, mentre con altri si potrebbe dover cominciare da zero, dopo il salvataggio dei propri file.

Gestione cookie