Wi-Fi 7 per smartphone e pc, velocità alle stelle ma come si attiva?

Il 2024 si apre con una grande notizia: arriva ufficialmente Wi-Fi 7 per smartphone e PC. Ecco come si attiva la super velocità.

Se siamo quello che siamo a livello tecnologico, lavorativo, nel gaming e nella vita di tutti i giorni, lo dobbiamo al Wi-Fi, quell’insieme di reti locali senza fili basato sugli standard IEEE 802.11, che permettono a più device di essere connessi tra loro tramite onde radio e scambiare dati.

Wi-Fi 7 per smartphone e PC
E’ arrivato il Wi-Fi 7 per smartphone e PC – computer-idea.it

In una parola il Wi-Fi. Ovvio che la sua evoluzione ha cambiato le nostre vite, sotto tutti i punti di vista. Wi-Fi 6E aveva sbloccato la banda 6 GHz senza licenza. Ora lo step successivo, con lo zampino di Intel, Qualcomm e MediaTek.

È arrivato l’erede del Wi-Fi 6E, ovvero il Wi-Fi 7, basato sulla tecnologia IEEE 802.11be, ma con caratteristiche uniche che hanno superato tutti i test possibili e immaginabili, arrivando alla certificazione di Wi-Fi Alliance, l’organizzazione che nasce con lo scopo di guidare l’adozione di un unico standard per la banda larga, senza fili, proprietaria tra l’altro del trademark Wi-Fi.

Wi-Fi 7, i vantaggi sono spaziali: ecco chi ne godrà per primo

Throughput estremamente elevati, bassa latenza, jitter e maggiore affidabilità per supportare esperienze coinvolgenti e ricche di contenuti multimediali. Questi i vantaggi di un Wi-Fi 7 che offrirà ulteriori progressi nelle bande di frequenza a 2,4 GHz e 5 GHz, anche in ambienti congestionati. Vedrà inoltre una rapida adozione in un ampio ecosistema con oltre 233 milioni di dispositivi che dovrebbero entrare nel mercato nel 2024, raggiungendo i 2,1 miliardi entro il 2028.

Wi-Fi, velocità alle stelle
Wi-Fi Alliance ha detto sì: il Wi-Fi 7 può essere rilasciato – foto fonte_ www.wi-fi.org – computer-idea.it

Smartphone, PC, tablet e punti di accesso (AP) saranno i primi coloro che adottano il Wi-Fi 7, ma soprattutto realtà aumentata e virtuale vedranno un netto aumento delle proprie performance, grazie all’arrivo di funzionalità avanzate che includono Canali da 320 MHz, ultra-wide che raddoppiano le dimensioni del canale più ampio di oggi per facilitare la velocità dei dispositivi multigigabit e un throughput elevato.

Il Multi-Link Operation consentirà ai dispositivi di trasmettere e ricevere dati simultaneamente su più collegamenti, per una maggiore velocità effettiva, una latenza ridotta e una migliore affidabilità. Importante anche 4K QAM, che raggiunge velocità di trasmissione superiori del 20% rispetto a 1024 QAM.

Il Wi-Fi 7 migliora sostanzialmente l’efficienza, riducendo addirittura i costi generali. MediaTek Dimensity 9200 e 9300, Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 e Gen 3, anche lo Snapdragon XR2+ Gen 2 già supportano Wi-Fi 7, ma soprattutto non dovremo fare nulla, dal momento che il Wi-Fi 7sarà retro-compatibile con i dispositivi meno recenti, una grande notizia.

Impostazioni privacy