WhatsApp, arriva la svolta per le videochiamate: cosa si potrà fare: l’attesissima novità

Mark Zuckerberg porta una nuova esperienza per le videochiamate. Tutto quello che c’è da sapere sull’attesissima novità.

Canali e Intelligenza Artificiale attualmente sono i temi caldi di WhatsApp, rappresentano il presente e il futuro dell’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo, le basi di Mark Zuckerberg per mantenere la leadership rispetto a Telegram e Signal, comunque performanti.

WhatsApp, svolta per le videochiamate
Grandi novità su WhatsApp – Computer-Idea.it

I Canali hanno destato grande interesse, soprattutto in Italia. Istituzioni, aziende e club di calcio hanno fatto subito uso della nuova funzionalità per indirizzare in maniera più specifica i contenuti una determinata fetta di utenti.

Se i Canali rappresentano il presente, l’Intelligenza Artificiale sarà il futuro di di WhatsApp, utilizzata dal team di Meta per sviluppare sostanzialmente tre nuovi servizi: gli Adesivi IA, le Chat IA e la Generazione di immagini fotorealistiche.

Le videochiamate su WhatsApp (se volete) come mai erano state fatte prima

WhatsApp espande continuamente la gamma di opzioni emoji disponibili per i suoi utenti. Ovviamente ha dovuto mettersi al passo con altri servizi di messaggistica con emoji animati e adesivi emoji, ma i progressi sono progressi. Così ecco il nuovo concept che unisce l’utile di uno strumento letteralmente esploso dalla pandemia da Coronavirus e ormai utilizzatissimo su WhatsApp, al dilettevole di videochiamate più allegre.

WhatsApp, cosa cambia nelle videochiamate?
Mark Zuckerberg trasforma le videochiamate su WhatsApp – Computer-Idea.it

La nuova funzionalità si chiama avatar video. Come rivelato dall’autorevole WABetaInfo, WhatsApp sta sviluppando questa funzione, disponibile attualmente per alcuni dei suoi utenti, che la sta testando su Android ed è possibile accedervi nella versione di aggiornamento 2.23.19.14. L’intenzione di WhatsApp, comunque, resta quella di proteggere i suoi utenti, lato privacy, così va subito sottolineato che questa funzionale, opzionale e non obbligatoria, maschera di fatto il proprio aspetto reale sostituendolo con un avatar. Sì, gli utenti di whatsApp potranno utilizzare anziché il loro volto, con avatar video dinamici durante le videochiamate. Una funzionalità che aggiunge un tocco divertente e personalizzato alle conversazioni, rendendo le interazioni decisamente più espressive.

Per capire se questa funzionalità è attivata per il tuo account, basterà avviare una videochiamata, se c’è la presenza di un pulsante avatar nella schermata di chiamata, vuol dire che la funzionalità è disponibile, fermo restando che si può tornare alla classica videocall in qualsiasi momento. La scelta della modalità avatar video si traduce nell’emulazione dei movimenti e delle espressioni facciali degli utenti in tempo reale, che migliorano anche l’autenticità delle interazioni degli avatar. Selezionando questa modalità, l’utente acconsentirà implicitamente all’informativa sulla privacy: in pratica le info vengono utilizzate per migliorare il servizi.

Gestione cookie