Vuoi dire addio a Windows? Scegli quale distro Linux fa per te

I problemi di aggiornamento su Windows ti fanno innervosire? Cambia e passa a un distro Linux. Ecco quale scegliere in particolare

L’occasione può essere l’incidente di percorso avvenuto su Windows, causa l’ultimo aggiornamento di Microsoft: quell’errore per la mancata installazione dell’aggiornamento denominato KB5031356, che ha prodotto molte segnalazioni da parte di milioni di utenti.

Vuoi dire addio a Windows? Scegli una disto Linux
Nel mondo delle disto Linux computer: quanta vastità di scelte – computer-idea.it

Un codice di errore 8007000D (ERROR_INVALID_DATA) che sta a significare che Windows Update richiede un file ma è danneggiato o mancante. Questo ha portato Microsoft a uscire allo scoperto, riconoscendo il numero di segnalazioni ricevute, aggiungendo che gli utenti potrebbero vedere i progressi iniziali dopo aver avviato l’aggiornamento, che poi non viene completato.

La soluzione suggerita sta nell’utilizzo di una funzionalità Known Issue Rollback, ma per riportare tutto alla normalità bisognerà attendere che da Redmond venga rilasciata una policy per risolvere il problema. Magari nel frattempo, ecco la possibilità di guardare altrove. Alla vasta gamma disponibile con distro Linux.

Ciao Windows, distro Linux: c’è solo l’imbarazzo della scelta

Innanzitutto cos’è distro Linux? Una distribuzione software di un sistema operativo realizzato a partire dal kernel Linux, un sistema di base GNU e solitamente anche diversi altri applicativi, ispirati a Unix e in certa misura compatibili con esso. Quindi come istallarlo? Creare un’unità USB avviabile: inserisci l’unità USB e accendi il computer toccando ripetutamente il tasto F7, ti appare un menu di avvio, seleziona la tua unità USB dall’elenco e premi Invio.

Linux, scegli quale distro fa per te
Il Pinguino più famoso del mondo tech, icona di Linux – computer-idea.it

Completa l’istallazione selezionando la lingua e il layout della tastiera, con un’installazione “minima” ecco Ubuntu e i programmi essenziali, un’installazione “normale” includerà programmi come lettori multimediali e applicazioni di produttività: scaricare l’aggiornamento durante l’installazione di Ubuntu e installare software di terze parti.

“Cancella disco e installa Ubuntu”, non prima di aver salvato tutti i tuoi file, altrimenti li perderai. Quindi selezionare il paese e le info, per poi attendere la fine del download. Questa è un’istallazione per Linux Ubunt. Ma c’è l’imbarazzo di una vasta scelta. Anche Linux Mint è ad hoc per i principianti, per principianti, ideale come Ubunt per muovere i primi passi nel mondo del Pinguino, il simbolo di Linux.

Ma ci sono altre distro popolari, come Arch Linux, fatto apposta per utenti un po’ più esperti, altre perfette per chi si affaccia al mondo di Linux, come Nitrux, che sfrutta alcuni dei progetti open source più stabili e apprezzati (come Ubuntu e il desktop KDE Plasma) con alcune modifiche sempre per i neofiti.

Anche Zorin OS si rivolge agli utenti Linux meno esperti, magari abituati proprio Windows e macOS. C’è Kodachi che ha particolarmente a cuore la privacy, Puppy Linux resuscita davvero le vecchie macchine. Insomma, a voi la scelta.

Gestione cookie