Velocizzare l’accensione del PC: il semplice trucco che non ti fa buttare i soldi con l’assistenza

Il tuo PC ci mette un’eternità all’avvio? I fattori possono essere molteplici, ma con questo semplice trucco potresti risolvere in pochi secondi

I processori di nuova generazione sono molto rapidi nella fase di avvio e permettono ai PC di accendersi e arrivare alla schermata di Windows in una manciata di secondi. Chiunque abbia vissuto l’inizio dell’era computer sa quanto sia un passo avanti rispetto al passato e dunque quanto siano migliorati nel tempo.

velocizza il Pc in pochi secondi
Il PC ti dà problemi all’avvio? Velocizzalo in pochissimi secondi con questo trucco – computer-idea.it

Ad influenzare la velocità di accensione del nostro device possono essere molti fattori, primo tra tutti il tipo di processore che abbiamo installato, la scheda madre su quale opera, il quantitativo e la tipologia di ram che supporta e abbiamo e anche la tipologia e la grandezza dell’hard disk.

Al di là di questi fattori, potremmo aver riscontrato che con il passare del tempo la velocità di accensione del nostro PC si è ridotta notevolmente. Perché questo si verifica? Potrebbe essere giunto il momento di portare il nostro PC all’assistenza? Si tratta di un problema grave oppure di uno risolvibile?

Come fare a rendere più veloce l’accensione del nostro PC senza ricorrere all’assistenza

Nella maggior parte dei casi non si tratta di nulla di davvero preoccupante. Tutti noi con il PC lavoriamo, giochiamo, passiamo il tempo e scarichiamo applicazioni, programmi e videogame. Dobbiamo sapere che molti dei programmi che scarichiamo possono essere impostati di default per aprirsi in background già all’avvio della macchina.

velocizza il Pc in pochi secondi
Molte volte il problema è causato da un eccessivo numero di app che vengono aperte all’avvio di Windows – computer-idea.it

Il fatto che ci siano diversi nuovi programmi, oltre quelli già previsti da Windows, che si avviano insieme al computer fa sì che il processo di accensione diventi più lungo e difficoltoso per il PC. Questo infatti è chiamato a gestire un numero maggiore di processi già all’avvio, il che potrebbe aver avuto un’influenza diretta sulla velocità di addio.

Un tempo per controllare quante app partivano all’avvio bisognava aprire il task manager (con la combinazione di tasti ctrl +alt+canc) o scrivere sulla barra di ricerca del sistema operativo “msconfig”, oggi basta cliccare sul tasto start e cercare la voce “app di avvio” per arrivare ad un menù specifico che ti fa vedere quali vengono avviate già all’accensione.

@gbr.tech ⚡️VELOCIZZA L’ACCENSIONE DEL PC! Ecco un trucco per velocizzare l’accensione del tuo computer, senza portarlo a un tecnico! — #gbrtech #tech #tecnologia #digitale #innovazione #pc #computer #windows #microsoft ♬ Paris – Else

Se il problema del vostro PC è questo, vi basterà togliere tutte quelle non necessarie semplicemente togliendo il flag. Una volta fatto vi accorgerete subito se l’espediente ha funzionato poiché al primo riavvio il vostro computer tornerà alla velocità dell’inizio.

Gestione cookie