Trucchi PC, come eliminare un file definitivamente senza spostarlo nel Cestino: basta un secondo

Vuoi eliminare rapidamente un file dal tuo PC senza passare dal Cestino? Ecco l’operazione che ti permette di farlo in pochissimi istanti.

I nostri computer, che siano lavorativi o a carattere personale, sono strumenti quotidiani di cui non si può fare assolutamente a meno. Che sia per tenere la contabilità, mandare mail, creare progetti, o quant’altro, sono assolutamente indispensabili per la nostra routine giornaliera. Spesso diventano anche un pozzo senza fondo di dati accumulati, file immagazzinati e alcuni di questi col tempo diventano obsoleti.

come eliminare file senza passare dal cestino
Eliminare definitivamente file dal pc senza passare dal cestino – computer-idea.it

Verrebbe quindi in mente di prendere tutto ed eliminare in maniera massiva, ma quello di cui talvolta non ci accorgiamo è dato dal fatto che tutti questi file vanno all’interno del cestino, e possono restare lì anche per mesi. C’è un modo quindi per eliminare questi file definitivamente, senza eseguire questo passaggio in più, andando nel cestino? Ecco l’operazione molto rapida che bisogna seguire.

Eliminare file senza passare dal cestino

Quante volte vi hanno preso i classici 5 minuti di follia, e avete avuto l’impulso di cancellare tutti quei file ormai vecchi e obsoleti, ma accumulati sul vostro PC? Tutti questi file, di diversa natura e dimensione, spesso sono i principali responsabili del rallentamento del computer, in quanto vanno ad occupare spazio di memoria, che potrebbe essere destinato ad altre operazioni.

la procedura definitiva per eliminare file dal pc
Eliminare definitivamente file dal pc – computer-idea.it 

Periodicamente, quindi, è bene fare una pulizia di tutti quegli elementi che non ci servono più e che possono essere eliminati definitivamente. Ma c’è una operazione più rapida, sui computer Windows, affinché un file possa essere definitivamente eliminato, senza che quest’ultimo, alla sua cancellazione, vada all’interno del cestino? Ebbene l’operazione esiste, ma attenzione: è irreversibile. È questa la procedura da dover eseguire.

La differenza tra una eliminazione “normale”, spostando il file nel cestino, e questa definitiva, è data dal fatto che se un file dovesse essere eliminato erroneamente, dal cestino potrebbe essere sempre ripristinato prima che questo venga svuotato. Questa procedura, invece, elimina definitivamente il file, senza possibilità di tornare indietro. Quello che bisogna fare è andare in esplora risorse sul nostro pc, ed individuare il file che ci interessa.

Una volta fatto e selezionato, in alto nella barra degli strumenti c’è la voce Elimina. Al di sotto, c’è una freccia, o triangolino rivolto verso il basso: cliccandoci sopra si aprirà un menù e bisogna cliccare sulla voce Elimina Definitivamente. Come detto, questa operazione è irreversibile, una volta cliccato, il file sarà definitivamente cancellato dal nostro dispositivo senza possibilità di recuperarlo.

Impostazioni privacy