Non arrivano buone nuove per gli appassionati di smartphone: ecco cosa potrebbe accadere nel 2025, occhio a questo aspetto
Un annuncio importante ed interessante, sebbene dal retrogusto un po’ amaro per gli utenti, quello che arriva in relazione agli smartphone e a ciò che potrebbe avvenire nel 2025. Quando si parla di tecnologia, sono tantissimi gli appassionati che seguono con attenzione e curiosità gli sviluppi che hanno a che fare con i brand, i modelli, il mercato, e le novità in generale che interessano tale mondo.
Altrettanta e pari attenzione viene poi suscitata dai vari annunci che via via giungono, proprio come nel caso di quello che si lega a Qualcomm. Nel dettaglio infatti, di recente Qualcomm ha svelato il chipset di punta Sanpdragon 8 Gen 3, ideato per il supporto dell’IA generativa. C’è stata anche la conferma, da parte della società, a proposito del fatto che il successore verrà alimentato da core CPU Oryon personalizzati. Tuttavia, accanto a tali preziosi dettagli, arriva anche la rilevazione di un dirigente della società.
Smartphone, cosa può accadere nel 2025: riguarda i prezzi
È stato spiegato che Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe avere un costo maggiore al confronto del precedessore. Gli smartphone di conseguenza, nel 2025, potrebbero dunque costare di più. Si tratta di una possibilità al momento, è bene ribadirlo.
Quest’ultimo, infatti, dovrebbe apportare un rilevante salto di qualità in virtù dei core CPU Oryon personalizzati. Di riflesso, però, tale aspetto condurrebbe a prezzi più elevati per quanto riguarda gli smartphone di punta che ne saranno provvisti.
I core CPU non necessariamente possono portare a costi maggiori, per il vicepresidente senior di Qualcomm Chris Patrick, il quale ha anche inoltre rimarcato che tale approccio permette all’azienda di individuare un diverso equilibrio rispetto alle tematiche inerenti il prezzo, il consumo dell’energia e la performance. Al contempo però sono attesi, dal manager, costi più alti per sviluppare lo Snapdragon 8 Gen 4, dal momento che la società mira ad ottenere dei livelli di performance realmente incredibili.
In tal senso, un esempio potrebbe riguardare la serie Samsung Galaxy S25, così come la gamma Xiaomi 15, ma anche altri device di punta, tra quasi due anni. Tali dispositivi verrebbero a costare quanto un top di gamma Apple. Ad ogni modo si tratta di un aspetto di difficile previsione, come già detto.