Smartphone Samsung, la sezione nascosta nelle Impostazioni ti apre un vero mondo: quasi nessuno la conosce

Tra i diversi menu del tuo smartphone Samsung ce n’è uno in bella vista che ti aiuta a capire meglio molto del tuo device e usarlo al top.

Se possiedi un device che monta Android saprai già che ci sono moltissimi piccoli grandi segreti nascosti all’interno dei vari menu delle impostazioni. Uno di quelli che potremmo definire i segreti di Pulcinella di Google sono gli easter egg che appaiono quando si va a toccare ripetutamente il campo in cui è indicata la versione del sistema operativo.

nel tuo smartphone samsung c'è un menu da vedere
Cosa sa fare il tuo Samsung? – computer-idea.it

A seconda di quello che il tuo smartphone monta puoi trovare piccoli giochi, sfondi divertenti ed esperienze da raccontare. Ci sono però altri menu nascosti che hanno una diversa utilità. Nel tuo smartphone Samsung, in particolare, ce n’è uno che ti racconta molto del modo in cui utilizzi il tuo cellulare e può essere anche un aiuto se hai problemi di utilizzo. Si trova nascosto in bella vista e sul forum ufficiale Samsung sono molti i messaggi che ne parlano.

Il tuo smartphone Samsung può raccontarti tante cose

Come per altre funzioni nascoste, anche quella che ti presentiamo oggi è nascosta solo perché di solito non è utile al pubblico generale ma è destinata agli sviluppatori e a chi deve condurre test sul funzionamento dei device. Si tratta del Connectivity Labs. Per farlo apparire devi toccare ripetutamente il menu Intelligent wi-fi nella sezione delle impostazioni dedicate alla connettività del tuo smartphone Samsung. Troverai Connectivity Labs in fondo alla schermata dove puoi gestire le attività di Intelligent wi-fi.

il tuo samsung ha un menu segreto che devi vedere
Sai cosa c’è nel menu nascosto del tuo smartphone?- computer-idea.it

Ti renderai conto che ti viene ricordato che si tratta di una funzione per test interni e che potrebbero esserci problemi di stabilità ma per ora non si sono registrati danni. Entrando dentro Connectivtry Labs puoi trovare tutte le informazioni relative proprio alla connessione wi-fi.

Molto interessante è per esempio sapere quali sono le reti intorno a te, organizzate in base alla qualità del segnale. Un’altra schermata ti racconta come il tuo smartphone si è collegato alla rete, tenendo traccia degli ultimi sette giorni di connessione. E oltre a dirti quanto tempo sei rimasto attaccato al wi-fi ti dice anche quale banda hai sfruttato e quale sistema di connessione.

È chiaro che a seconda delle connessioni presenti nella zona in cui abiti, potresti avere alcuni valori uguali a zero. Le informazioni relative all’utilizzo della rete potrebbero sembrare inutili ma sono invece un ottimo strumento per assicurarti che il tuo smartphone funzioni bene.

Perché esistono moltissimi virus (soprattutto malware), che una volta installatisi nei device attivano una connessione diretta con quello che è il loro reale padrone. Se ti rendi conto che in orari in cui il tuo smartphone sarebbe dovuto essere calmo e tranquillo invece ci sono picchi di connessione a Internet, a meno di un aggiornamento, è molto probabile che ci sia qualcuno che si è collegato al tuo device a tua insaputa ed è bene quindi eseguire una scansione approfondita per rintracciare la minaccia.

Impostazioni privacy