Smartphone, perché dovresti usarlo un’ora in meno ogni giorno: benefici incredibili

Quali sono I possibili benefici se iniziassimo ad utilizzare lo smartphone un’ora in meno ogni giorno? Ecco cosa bisogna sapere.

È praticamente impossibile pensare al giorno d’oggi, una vita senza il proprio smartphone. Ormai è così presente nella nostra vita, sempre al nostro fianco, che si può quasi ritenere una parte aggiuntiva del nostro corpo. Ovunque andiamo lo abbiamo sempre con noi, e anche se giriamo semplicemente in casa, il più delle volte lo teniamo tra le nostre mani. Il suo utilizzo è quasi spasmodico, e tutte le nostre informazioni passano tramite lo smartphone.

ridurre utilizzo dello smartphone fa bene
Ridurre l’utilizzo dello smartphone fa bene (computer-idea.it)

Al suo interno è custodita una grande fetta della nostra vita, privata e lavorativa. Un vero e proprio bagaglio, da cui attingere ricordi, informazioni, appunti a portata di mano e dati personali. Eppure, il suo utilizzo andrebbe ridotto: infatti, riducendone l’uso anche solo un’ora al giorno, i benefici che potremmo ricavarne sono davvero incredibili. Ecco perché fa bene ridurre l’utilizzo dello smartphone, almeno un’ora durante la nostra giornata.

Ridurre l’utilizzo dello smartphone: perché fa bene?

Ma come si faceva quando prima non c’erano cellulari e smartphone? Molti di noi, probabilmente, a questa domanda non possono rispondere in quanti erano ancora ragazzini, ma sicuramente chi è più grande ci dice che c’era un contatto umano completamente diverso. Ed è facilmente immaginabile, in quanto la socializzazione aveva sicuramente un altro tipo di approccio. Ma i tempi cambiano, e le persone si adeguano al progresso e alle conseguenze che esso porta.

usare lo smartphone un'ora in meno al giorno fa bene
Perché fa bene usare almeno un’ora in meno lo smartphone, ogni giorno? (computer-idea.it)

E tornare in dietro a quei tempi appare davvero impossibile. Il solo fatto di non avere il telefono tra le mani per qualche ora, può seriamente destabilizzarci. Si è sviluppata, infatti, in tantissime persone una sorta di ossessione per le notifiche. Che siano esse di chat, social, o anche solo sms, vedere la notifica colorata che ci comunica che qualcuno ci ha cercati, ha commentato un nostro post social, o altro, porta una vera assuefazione.

Un’ora in meno al giorno: ecco i benefici

Ma ridurre l’utilizzo del cellulare, almeno un’ora ogni giorno, fa bene alla salute e può portare a tantissimi benefici. Innanzitutto, alla nostra mente e alla nostra vista. Siamo costantemente bombardati dalla cosiddetta luce blu, che genera un effetto psichedelico ai nostri occhi, e spesso infatti siamo stanchi, abbiamo mal di testa, e problemi ad addormentarci. Questo sarebbe di già un buon motivo per ridurre l’utilizzo del cellulare.

Alcuni studi hanno provato che chi inizia a ridurre l’utilizzo dello smartphone, ha benefici sullo stile di vita, sul proprio benessere, agisce come antidepressivo naturale. In più, in molti soggetti, ha diminuito notevolmente gli stati di ansia e anche il fumo. Risultati straordinari: probabilmente vedere spesso anche modelli non propriamente vicini alla nostra realtà, rischia di generare ansie recondite. È importante, quindi, provare a ridurre ogni giorno le ore passate allo smartphone: ne varrà la pena.

Impostazioni privacy