Sai che puoi scannerizzare un documento con il cellulare? Ecco la guida, è semplicissimo

Sono in tanti a chiedersi come riuscire a scannerizzare un documento col cellulare, un’operazione più facile di quanto si pensi: ecco cosa serve.

In tanti non sanno che tramite il cellulare è possibile scannerizzare un documento, e c’è chi magari pensa che i passaggi possano essere complicati o lunghi, ma riuscirci invece è facilissimo.

Come scannerizzare un documento col cellulare in pochi e facili passaggi
Scannerizzare un documento col cellulare, ecco come riuscirci facilmente – Computer-Idea.it

Usare il telefono come scanner può risultare molto utile, qualora ad esempio serva la versione digitale di un documento cartaceo, un PDF, e non si abbia a disposizione una stampante multifunzione o uno scanner.

Proprio in questo, come in altri casi, il proprio smartphone torna utilissimo, dal momento che il dispositivo permette di eseguire una scansione di un documento cartaceo, trasformandolo in un PDF da poter condividere con colleghi, clienti e così via.

Per riuscirci non serve altro che seguire taluni facili ed intuitivi passaggi, padroneggiando quindi gli strumenti adatti per l’operazione.

Anzitutto, occorre sapere che è possibile scannerizzare un documento mediante la fotocamera del cellulare. A rendere tutto veloce vi sono le app da tener presente e ve ne sono diverse da considerare.

Ad esempio ci sono Dropbox o Lens, per menzionarne solo un paio, che sono utilissime per la gestione dei documenti e che permettono anche di fare una foto o la scansione con relativa archiviazione in cloud. In men che non si dica si avrà un documento pronto per esser condiviso.

Senza dimenticare poi le applicazioni che consentono la conversione della foto scattata in PDF, ed è il caso, tra le altre, di CamScanner, Genius Scan o Adobe Scan.

Ciascuna di tali app vede la presenza di svariate funzioni, dai filtri per file a colori, all’acquisizione in automatico della foto da scattare al momento della rivelazione del documento, e così via. Altro aspetto rilevante poi si lega al fatto che, qualora occorra scannerizzare varie pagine di un solo documento, le applicazione permettono agli utenti di riunirle nel medesimo documento, e dunque in un solo PDF.

Come scannerizzare un documento col cellulare: facili consigli da seguire e mettere in pratica subito

L’operazione che porta a scannerizzare un documento con il cellulare, dunque, può legarsi all’impiego di una delle app menzionate, utili strumenti che permettono di facilmente di ottenere la versione digitale di un documento, con tanti utili e preziosi strumenti da poter impiegare. Ma non è tutto.

Come usare il cellulare per scannerizzare un documento
Scannerizzare un documento col cellulare, app e consigli da seguire – Computer-Idea.it

Una buona immagine del documento richiede anche alcuni semplici ma importanti accorgimenti, primo dei quali, la pulizia della lente della camera del cellulare. Altrimenti, qualora sporca, l’immagine potrebbe non essere nitida, mostrare aloni o imperfezioni.

Alto aspetto importante è l’inquadratura, che richiede di posizionare il telefono in modo tale che il display sia parallelo alla pagina. Inoltre, occorre fare delle prove e adottare la giusta distanza tra dispositivo e documento da scannerizzare, così da esser certi di inquadrare e tutta la pagina.

Una piccola attenzione richiede poi un foglio magari stropicciato, così come le pagine di un libro, ad esempio. In tal caso è bene stendere al meglio ciò che va scannerizzato.

Si passa poi alla questione legata alla luce, elemento necessario per una documento che si possa ben leggere e sia nitida. Viceversa, il documento potrebbe risultare scuro o con colori alterati e lontani rispetto al documento cartaceo.

Ecco che, per una buona scansione, occorre una condizione di luce ottimale, un luogo ben illuminato. Qualora ciò non fosse possibile, si può provare col flash del dispositivo, avendo cura di tener una distanza quantomeno di cinquanta centimetri, evitando antipatici riflessi.

Seguendo questi consigli, con un po’ di pratica, l’operazione diventerà poi sempre più veloce e intuitiva.

Gestione cookie