Questo piccolo accessorio trasforma il tuo PC in un dispositivo tuttofare: tutti ne vogliono uno

Il tuo PC potrebbe fare molto di più di quello che pensi con questo accessorio dall’aria un po’ retrò. Arriverà tra qualche settimana.

Quando si ha per le mani un PC c’è sempre bisogno di qualche accessorio per migliorare l’esperienza, soprattutto se si tratta di un modello portatile. E nel grande circo del CES 2024 una delle idee forse più interessanti è stata proposta proprio per ogni esigenza.

un nuovo accessorio pc che può fare moltissime cose
Il nuovo accessorio PC da portare con te (foto youtube/lenovo) – computer-idea.it

Si tratta di un accessorio che trasforma l’oggetto in base alle necessità dell’utente. Ma non si tratta di una nuova tastiera né tantomeno degli schermi aggiunti, anche se in questa seconda categoria c’è da segnalare il nuovo prodotto di Asus molto interessante.

Si tratta di qualcosa di più piccolo che può aggiungere nuovi servizi e funzioni al computer portatile per poi sparire dentro la borsa. A presentare il nuovo sistema denominato Magic Bay è stata la cinese Lenovo per accompagnare anche i due prossimi prodotti top di gamma in arrivo entro il primo quarto 2024.

La Magic Bay di Lenovo, l’accessorio PC rivoluzionario

Nella sua presentazione durante il CES 2024, Lenovo ha presentato diversi prodotti e device con una propensione per quelli alimentati o migliorati dalla intelligenza artificiale. Tra i prodotti più a basso costo c’è per esempio da ricordare il Lenovo Tab M11, compatibile con la Lenovo Smart Pen.

lenovo presenta l'accessorio pc del futuro
Lenovo al CES 2024 con un accessorio sorprendente (foto youtube/lenovo) – computer-idea.it

Per chi è invece alla ricerca di qualcosa di fascia superiore sono stati annunciati i modelli rivisti e corretti dello Yoga Book: il laptop di Lenovo che non ha più la tastiera ma due schermi e può essere quindi utilizzato in molte configurazioni diverse. Quello che salta agli occhi di moltissimi prodotti è la presenza di una zona rialzata per accomodare la videocamera.

E proprio nella zona della videocamera può essere integrato il nuovo accessorio Lenovo Magic Bay. Questo accessorio è stato presentato come videocamera aggiuntiva, più potente, con risoluzione maggiore e capacità di zoom autofocus ma Lenovo ha anche annunciato la volontà di trasformare la Magic Bay in una sorta di dock per altri accessori.

Come un ventilatore, un profumatore d’ambiente, un lettore di schede e carte, microfono direzionale, lampada per illuminare la zona della tastiera e piccolo schermo aggiuntivo. Potrebbe essere un oggetto molto interessante o potrebbe essere un vicolo cieco per la società.

È chiaro che sarà tutta una questione di marketing e soprattutto dipenderà da come la Magic Bay riuscirà effettivamente a intercettare le necessità degli utenti. Alcuni dei prodotti di Lenovo negli anni passati si sono rivelati effettivamente rivoluzionari e utili anche se con mercati limitati.

Vale la pena ricordare per esempio lo Yoga Tab con proiettore: un tablet con uno schermo da 13 pollici e proiettore integrato da gestire come un secondo schermo. La prima interazione del tablet aveva qualche pecca ma già a partire dalla seconda la società aveva rivisto e corretto alcuni dei problemi riscontrati nell’utilizzo.

Impostazioni privacy