Pubblicità fastidiosa sulla Smart TV: ecco il sistema semplice e veloce per eliminarla

Quali sono i sistemi da conoscere per eliminare la pubblicità sulle Smart TV: occhio a queste possibilità, come funzionano

Sono in tanti a chiedersi come fare per bloccare le pubblicità sulle Smart TV. Si tratta di un dispositivo oramai presente in tantissime abitazioni, iniziato ad arrivare sin dal lontano 2007. Via via col trascorrere del tempo, si sono moltiplicati i modelli e le varianti di TV intelligenti che si possono trovare sul mercato.

Smart TV, come bloccare la pubblicità: occhio a questi modi
Smart TV e pubblicità, come bloccarla e cosa c’è da sapere -computer-idea.it

Ad essersi diffusi, tuttavia, non sono soltanto le Smart TV ma anche le pubblicità legate proprio a tali dispositivi, che in alcuni casi possono risultare un po’ fastidiose per gli utenti. Tuttavia, è possibile far riferimento ad alcuni sistemi per provare a bloccarle.

Una delle possibilità in questione si lega alla modifica de server DNS della Smart Tv, andando ad optare per una soluzione terza che possa porre uno stop alle pubblicità stesse. Generalmente, a tali servizi DNS è associato un costo ma potrebbe rivelarsi la soluzione giusta, dopo averla considerata e averci riflettuto su, soprattutto se già ne viene impiegato uno. I passaggi sono intuitivi e semplici. Occorre semplicemente accedere all’interno delle impostazioni internet della Smart TV e immettere il server DNS.

Come bloccare la pubblicità sulla Smart TV: stop ai domini dal router e non solo

Proseguendo con i metodi ed i sistemi da conoscere ed approfondire, per bloccare le pubblicità sulle Smart TV, un’atra soluzione riguarda il blocco dei domini che sono impiegati dal televisore intelligente per la ricezione delle pubblicità, mediante il router.

Smart TV e pubblicità, si possono bloccare? Gli aspetti da sapere
Come bloccare le pubblicità sulla Smart TV -computer-idea.it

Si tratta delle pubblicità inerenti i servizi digitali, chiaramente, e non quelle legate ai canali via cavo. Dopo l’accesso tramite il computer al router, bisogna andare nella sezione delle impostazioni che consentono di porre il blocco a taluni portali web. Si tratta di aspetti diversi in base ai prodotti, e dunque occorrerà cercare. In conclusione, si potrebbero mettere all’interno della blacklist gli indirizzi web da cui il televisore intelligente recupera le pubblicità.

Ultima possibilità da conoscere meglio ed eventualmente considerare, poi, si lega all’impiego di un Adblocker a livello di rete. Tale rimedio è maggiormente costoso, e occorre anche sapere che si tratta di una pratica controversa e che potrebbe avere un impatto negativo sull’esperienza dell’utenza rispetto ad alcune piattaforme.

Un esempio in tal senso può legarsi a YouTube, che potrebbe considerare l’ipotesi di bloccare la possibilità di visione dei video a coloro che usano proprio gli AdBlock. Oltretutto, va anche sottolineato che in tal caso le inserzioni scomparirebbero da ciascuno dei propri device. Questi, alcuni dei sistemi che potrebbero portare al blocco della pubblicità sulla Smart Tv, ribadendo ad ogni modo di approfondire gli strumenti in questione per considerare al meglio pro e contro dell’operazione.

Gestione cookie