Proteggi i tuoi dati con i backup: ecco i migliori software per preservare i file importanti

Fare il backup dei tuoi dati è importante e se vuoi un software affidabile questa lista è il tuo punto di riferimento dei migliori.

L’anno che si appresta a finire non è solo un momento in cui fare un consuntivo dei precedenti 12 mesi ma è anche un momento in cui tanti si scambiano regali e questi regali sono a volte tecnologici.

se compri un nuovo pc ti serve un backup
Tieni tutto al sicuro con un backup dei dischi, puoi farlo anche gratis – computer-idea.it

Ma nel momento in cui arriva un nuovo smartphone o un nuovo computer occorre trasferire i dati dal device precedente e assicurarsi che tutto sia protetto a dovere. Puoi rendere il trasferimento dei tuoi dati, delle foto, delle password e di tutto quello che ti interessa più facile sfruttando le funzioni di backup presenti nei tuoi device.

Puoi fare affidamento su software specializzati che aiutano anche a mantenere i file al sicuro da attacchi e occhi indiscreti. Oppure per eseguire un backup di ciò che c’è sul tuo PC puoi fare manualmente una copia o ancora abbonarti ad alcuni servizi. Vediamo le differenze.

Software per il backup, gratis e a pagamento

Un sistema che funziona sempre per il backup di dati e file e quello di dotarsi di hard disk esterni in cui creare una copia via via aggiornata di quello che possiedi. Con gli hard disk esterni hai sempre a portata di mano tutto quello che hai prodotto nel tempo ma devi tenere presente che anche gli hard disk potrebbero abbandonarti ed è quindi necessario creare almeno due copie di tutto per avere il backup del backup.

come salvare i file e trasferirli da un pc a un altro
Backup manuale o automatico? Differenze e punti di forza – computer-idea.it

Un altro sistema per avere un backup completo ma gratuito è quello di utilizzare i servizi che mettono a disposizione spazio online su cui caricare quello che vuoi. Ti basta avere un account Gmail per avere a disposizione anche 15 GB di spazio su Google Drive in cui mettere al sicuro documenti e foto importanti. Altri servizi gratuiti ma comunque limitati soprattutto nello spazio a disposizione sono quelli offerti per esempio da OneDrive di Microsoft e Dropbox.

Ma come accennavamo prima, nessuno di questi sistemi crea una copia di backup dei tuoi dati o dei tuoi dischi in automatico e devi quindi comunque impostare un reminder sullo smartphone o un promemoria sul pc per eseguire il backup dei dati per non perderli. Se l’idea di gestire più hard disk esterni ti spaventa o sai già che non riuscirai a ricordarti di fare una copia del disco almeno una volta al mese puoi affidarti a un altro genere di servizio.

Online esistono infatti società che mettono a disposizione software e spazio per creare backup automatici degli abbonati. Si tratta di software che hanno spesso una versione gratuita molto limitata e poi versioni in abbonamento con più funzionalità. Tra i migliori ci sono Acronis, che spinge moltissimo sulla sicurezza, e EasyUS To Do Backup disponibile anche in una versione gratuita con cui prendere familiarità.

Gestione cookie