Più iPhone o più Android? Ecco chi vince la guerra degli smartphone

Chi vince la guerra degli smartphone tra iPhone e Android? Ecco gli ultimi dati aggiornati per avere un quadro più completo.

La guerra a distanza tra iPhone e Android, in piedi da anni, continua. Da una parte la Apple con il suo iOS e dall’altra marchi come Samsung, Oppo, Xiaomi etc… che si appoggiano al sistema operativo di Google. La sfida è a suon di novità continue in termini di funzioni, sicurezza e non solo.

confronto iPhone o Android chi vince
Ecco cosa preferiscono gli utenti tra iPhone e Android – Computer-idea.it

Ci sono alcuni dati aggiornati che ci danno un’idea più precisa su quello che è il prospetto attuale riguardo al mercato degli smartphone e a ciò che oggi gli utenti preferiscono tra un iPhone o uno smartphone che monta il sistema operativo Android. I numeri sono piuttosto eloquenti e ci permettono di capire quali sono le evoluzioni del settore e soprattutto quali sono i trend.

iPhone o Android: ecco quali sono gli smartphone più apprezzati. Il mercato parla chiaro

Probabilmente, almeno una volta nella vita vi sarete trovati di fronte ad un dubbio amletico prima di acquistare un nuovo smartphone: è meglio iPhone o Android? Se nel primo caso non c’è molta possibilità di scelta, se non sul modello, nel secondo esistono diverse aziende e dispositivi collegati che sono adatti ad ogni tipologia di esigenza in base alle proprie necessità e a quanto si vuole spendere.

I numeri sulle vendite di smartphone iOS ed Android
Le preferenze dei consumatori tra iPhone e Android – Computer-idea.it

Ma ad oggi, cosa ci dicono i numeri? Sono stati forniti alcuni dati di mercato da StatCounter per il mercato USA, per farci avere un’idea più precisa sulle ultime tendenze di mercato. Secondo quanto emerso, la distribuzione è del 62,13% iOS e solamente 37,47% Android. Mentre a livello globale, si passa ad un 67.56% per Android e 31.16% per iOS. Numeri inflazionati dal fatto che il prezzo è il primo fattore di scelta in molti paesi, soprattutto nei più poveri.

E quindi Android offre molte più possibilità per i cosiddetti entry-level e midrange. Anche in Italia, sempre secondo StatCounter, la situazione rispecchia il quadro globale. Con il 68,46% che sfrutta Android come sistema operativo e il 31,09% iOS. A livello di marchio, invece, fino al 2019 un terzo si affidava ad Apple, un terzo a Samsung e un terzo a Huawei. Staremo a vedere nei prossimi tempi si avrà un capovolgimento di fronte o si proseguirà su questa via.

Gestione cookie