Pioggia di segnalazioni per Windows 11: questa versione rallenta gli SSD

Se avete intenzione di aggiornare Windows 11 fate molta attenzione: questa versione rallenta gli SSD. Ecco la parte incriminata

Windows offre funzionalità di ogni tipo, adatte a ogni tipo di circostanza e necessità. Queste sono pensate per migliorare attivamente l’esperienza degli utenti, ma a volte le cose vanno storte. È il caso della funzionalità che ha causato il panico tra gli utenti di Windows 11 in questi giorni, danneggiando una parte fondamentale dei computer moderni.

Windows rallenta gli SSD
Windows 11 rallenta gli SSD, e la causa è sorprendente – Computer-Idea.it

Questa, infatti, sta al momento causando molti problemi per gli SSD, ovvero i dischi a “stato solido” che hanno rimpiazzato i tradizionali hard drive negli ultimi anni. La loro caratteristica principale è riassumibile in una velocità molto più alta delle opzioni più antiquate, garantendo un’esperienza al computer veloce e fluida. Sfortunatamente questa versione di Windows sta attivamente danneggiando e rallentando gli SSD. Andiamo a vedere nel dettaglio come risolvere il problema.

Windows 11 rallenta gli SSD: come risolvere il bug

Questa caratteristica è attiva su Windows 11 Pro, la versione più completa del sistema operativo. Si tratta di una caratteristica di sicurezza attivata di base che al momento sta causando enormi rallentamenti sui dischi moderni, creando grossi problemi. Con la feature attiva, la performance degli SSD scende di quasi il 50%, che ha causato il panico tra gli utenti della piattaforma Microsoft.

Windows 11 rallenta gli SSD
Ecco perché Windows 11 rallenta gli SSD e come risolvere il problema – (X @Windows) – Computer-Idea.it

La caratteristica in questione è la “BitLocker Encryption”, criptazione dedicata a mantenere al sicuro i nostri dati. Mentre a livello di sicurezza è innegabilmente efficace, i ragazzi di Tom’s Hardware hanno fatto dei test: mentre la versione hardware del sistema di criptazione si limita a minime perdite di performance, quella software sacrifica il 20% di performance del disco.

PCMark conferma questi dati, mentre Crystal Disk ha visto cali fino al 45% durante il test di scrittura random. La buona notizia è che la versione hardware del sistema sembra avere perdite minime, risultando quindi una buona opzione in caso si voglia sfruttare la feature.

Sfortunatamente, di base, Windows 11 abilita la versione software della criptazione, causando grosse perdite di performance. Se avete Windows 11 Pro, quindi, correte subito a modificare le impostazioni per disabilitare la BitLocker Encryption o, nel caso voleste sfruttarla, passate subito alla modalità hardware per ridurre al minimo le perdite di performance.

Gestione cookie