Passaggio semplicissimo per capire se la SIM che utilizzate è 5G: andate in ‘impostazioni’ e poi proseguite così

Capire se una SIM supporta il 5G è davvero molto semplice e richiede pochi istanti: dalle ‘impostazioni’ bisogna proseguire in questo modo.

La tecnologia avanza e cambia anche nell’ambito delle reti e delle infrastrutture. Per questo motivo molti utenti cercano di modificare il proprio piano tariffario favorendo il 5G e si chiedono se la SIM è compatibile con questa rete.

Capire sim 5G: impostazioni
Capire se una SIM è 5G è semplicissimo – (Computer-Idea.it)

Capire se la propria SIM supporta il 5G è davvero molto semplice dato che tutto passa da alcuni passaggi da eseguire nelleimpostazioni‘ del dispositivo. La procedura è adatta sia a chi non è particolarmente esperto di tecnologia sia agli appassionati di questo immenso settore. Andiamo quindi a scoprire le indicazioni che rispondono alla domanda in merito alla compatibilità della SIM al 5G.

Come capire se la SIM è compatibile al 5G? Queste indicazioni forniscono la risposta

Il settore degli smartphone è composto da due sezioni: una in cui ci sono i dispositivi che montano Android e l’altra i device di Apple. La procedura per capire se la SIM è 5G varia in base al sistema operativo, ma in entrambi i casi i passaggi da seguire sono davvero semplici.

Verifica SIM 5G: Android iPhone
Come verificare se la SIM è compatibile con il 5G su Android e iPhone – (Computer-Idea.it)

Partiamo dagli utenti che utilizzano uno smartphone Android. In prima battuta bisogna assicurarsi di essere in una zona coperta dal 5G e poi accedere alle ‘impostazioni‘ del telefono. Qui è necessario selezionare la voce ‘Schede SIM e reti mobili‘ e poi ‘Connessione dati‘, che potrebbe essere anche denominata ‘Reti cellulare o dati mobili’, con il pulsante impostato su ON. Se è su OFF bisogna spostarlo su ON.

Arrivati a questo punto bisogna selezionare la scheda SIM e cliccare sull’opzione Rete preferita o Tipo di rete preferita. Individuate la voce ‘Preferisci reti 5G‘ non dimenticando di disattivare la connessione Wi-Fi. Ora non resta che attendere e vedere se in alto, in corrispondenza dell’icona della connessione dati, appare la dicitura 5G. Se è così allora la SIM è compatibile, se invece appare un’altra dicitura allora la rete 5G non è supportata.

Per quanto riguarda iPhone bisogna sempre essere in un’area coperta da 5G e spegnere il Wi-Fi. A seguire bisogna andare nelle ‘Impostazioni‘ e cliccare sulla voce ‘Cellulare‘. Qui è necessario trovare la sezione “Dati cellulare” e spostare la levetta su ON. Cliccate su ‘Opzioni dati cellulare‘ e poi su ‘Voce e dati‘ mettendo il segno di spunta su 5G attivo. Nel giro di pochi secondi dovrebbe apparire in alto sullo schermo la dicitura nel caso la SIM fosse compatibile.

Impostazioni privacy