I servizi di Google ti portano da un posto ad un altro e ti fanno scoprire cose nuove ma sai che puoi usarli anche per evitare le folle?
Google è in grado di semplificare la vita in molti modi. A partire dalle ricerche che si possono fare con pochi tocchi o addirittura senza neanche usare la tastiera ma semplicemente parlando con l’assistente vocale fino al ricevere aiuto in caso di compiti per casa troppo complicati da risolvere aiutandosi con la fotocamera, il motore di ricerca più diffuso al mondo nasconde ancora qualche asso nella manica per aiutare a gestire al meglio i propri impegni.
Ma la funzione di cui ti parliamo oggi probabilmente l’hai vista e non hai trovato modo di utilizzarla. Nei periodi in cui si fa molto shopping o ci si sposta tutti, quindi in estate o sotto Natale, avere sotto mano la situazione in tempo reale di chi c’è nei negozi e nei luoghi che vuoi visitare può aiutarti a organizzarti meglio. E magari a rivedere i tuoi piani per la giornata senza dovere improvvisare all’ultimo minuto. Questi sono i trucchi da mettere in pratica se non ami i posti affollati.
Basta file e luoghi affollati con la funzione di Google
Tra le ultime novità introdotte da Google ci sono quelle che riguardano i servizi legati all’utilizzo della fotocamera e a ciò che puoi fare con il riconoscimento dei testi e delle immagini da parte dell’algoritmo di Google. La grande G può tradurre segnali stradali, funzioni matematiche complesse e testi e portarti alla tua destinazione evitando il traffico e facendoti anche risparmiare e con un impatto minore sull’ambiente.
Se usi Google per organizzare le tue giornate ti piacerà sapere che puoi anche avere sotto mano in tempo pressoché reale il grado di affollamento dei luoghi che devi frequentare. Cercando per esempio un centro commerciale, nella pagina dei risultati aggregati che il motore di ricerca ti offre, scorrendo appena poco sotto la zona che riguarda le informazioni su come arrivare in quel posto troverai anche le informazioni relative al grado di affollamento con un grafico che ti permette di confrontare i diversi orari di ciascun giorno e confrontarli con gli altri giorni della settimana.
La stessa funzione si trova all’interno di Google Maps se lo usi per rintracciare un particolare negozio o servizio. Per il periodo dello shopping natalizio è una soluzione ideale se non vuoi incontrare troppa fila e unendo questa funzione di informazione sugli orari dei negozi alla pianificazione del percorso in base al carburante della tua vettura avrai un risparmio di tempo e di denaro considerevole. Tempo e denaro che potrai decidere di spendere altrove.
E se ti stai chiedendo come sia possibile che Google sia in grado di dirti chi c’è al centro commerciale sappi che è uno dei servizi che sono possibili grazie a quegli utenti che hanno deciso di fornire a Google, volontariamente, lo storico delle loro posizioni. Si tratta però di una funzione che non è disponibile per tutti i negozi, dato che si attiva soltanto se un determinato luogo viene visitato un numero sufficiente di volte da un numero abbastanza ampio gli utenti che hanno attivato la condivisione delle informazioni riguardo i loro spostamenti.