Non usare mai questi prodotti per la pulizia dei tuoi schermi digitali: sono veramente dannosi

Non devi mai utilizzare questi prodotti per la pulizia dei tuoi schermi. Potresti rovinarli per sempre. Ecco cosa fare per non danneggiarli.

Chi lavora al computer tutti i giorni sa bene quanto questo tenda a sporcarsi facilmente. Polvere e sporco tendono ad accumularsi sul suo schermo, divenendo estremamente difficili da rimuovere con un solo panno pulito. Questo accade anche ad altri dispositivi digitali dotati di uno schermo in vetro o in plastica, come nel caso dello smartphone, del tablet o del nostro televisore.

pulizia schermo attenzione
Come pulire gli schermi digitali senza danneggiarli (computer-idea.it)

Tante volte, per riuscire a pulire questi dispositivi elettronici si tende ad utilizzare dei prodotti per la pulizia che però in genere si rivelano essere troppo aggressivi, come quelli ricchi di alcol che potrebbero danneggiare irrimediabilmente gli schermi LCD. Esistono però dei metodi semplici e super efficaci per la pulizia degli schermi digitali, permettendo così di eliminare lo sporco senza danneggiare il dispositivo.

Come pulire gli schermi senza danneggiarli

Dispositivi elettronici come lo smartphone ed il pc sono utilizzati quotidianamente da tantissime persone e questo fa sì che tendano a sporcarsi con molta facilità. Con altrettanta facilità però, possono anche essere danneggiati, magari con il semplice utilizzo di un prodotto errato per la loro pulizia.

schermi digitali pulizia
Pulire gli schermi digitali con un panno in microfibra (computer-idea.it)

Se non vuoi rovinare irrimediabilmente il tuo schermo ti basta seguire alcuni accorgimenti. In primo luogo dovrai eliminare la polvere utilizzando un panno in microfibra pulito o un panno di camoscio. Successivamente giunge il momento della pulizia vera e propria. Dovrai creare una soluzione di alcol isopropilico ed acqua distillata.

Imbevi leggermente il panno in microfibra, lasciandolo però umido e non zuppo, altrimenti potresti danneggiare il dispositivo elettronico. Passa il panno su tutta la superficie dello schermo e lascia asciugare. Il movimento corretto per non rovinare lo schermo durante la pulizia è quello che va dall’alto verso il basso, senza premere eccessivamente sullo schermo. Volendo puoi velocizzare l’asciugatura con un nuovo panno in microfibra asciutto, ma attenzione a non esercitare troppa pressione sullo schermo.

La stessa miscela può essere utilizzata per pulire anche altre parti del dispositivo. Nel caso del pc, potrai utilizzarla per pulire le parti più sporche, come la tastiera ed il trackpad che vengono toccati anche più dello schermo, divenendo un vero nido di germi e batteri. Grazie alla presenza dell’alcol nella miscela, dunque, riuscirai non solo ad eliminare lo sporco ma anche a disinfettare le parti più utilizzate e toccate.

Impostazioni privacy