Le password più usate dagli italiani: sparisce 123456, ma la fantasia è sempre poca

Gli italiani mostrano ancora una volta scarsa fantasia quando si parla di password: sparisce 123456 ma i problemi restano

L’esperienza in rete è contraddistinta anche dalle tante password impostate nei vari account e che, in teoria, dovrebbero tenere lontani gli hacker. Questo discorso viene meno a seguito della scarsa fantasia degli italiani che ancora oggi è presente nonostante molti utenti stiano considerando sempre meno la famosa sequenza numerica 123456.

20 password più usate internet Italia
Queste password sono fin troppo utilizzate – Computer-idea.it

In Italia sono ancora tantissimi gli utenti a pensare che una password vale l’altra. I vari portali presenti in rete consigliano sempre una parola chiave complessa così da rendere più difficili eventuali tentativi di violazione dell’account. Al momento, però, pare che questo discorso non sia stato ancora colto come dimostrano le tante password poco complesse e fantasiose impostate dagli italiani.

Le password utilizzate dagli italiani: la sicurezza è sempre a rischio

Nel 2023 la sequenza 123456 ha ceduto il posto ad un’altra parola che non aumenta per niente il livello di sicurezza dei vari account. Il quadro emerso dall’indagine stilata annualmente dalla società NordPass rende chiara l’idea su una situazione che bisogna migliorare. Dall’indagine annuale di NordPass si è evidenziato che gli italiani preferiscono impostare come password la parola admin invece che 123456.

Le password più utilizzate dagli italiani nel 2023
Uno studio evidenzia le password più utilizzate dagli italiani nel 2023 – (Computer-Idea.it)

Al terzo posto di questa speciale classifica è ancora presente la parola password, dimostrando ancora una volta della poca fantasia degli italiani. Mentre a livello mondiale la classica sequenza numerica è ancora al primo posto seguita da admin e 12345678. Dall’analisi emerge che gli utenti italiani non fanno più affidamento a parole come ciaociao, juventus, martina e napoli. Queste sono fuori dalla top ten e appaiono dall’undicesimo posto in poi insieme a nomi come riccardo, corrado, francesco.

Lo studio evidenzia che gli utenti dotano gli account su piattaforme di streaming di password più “deboli” mentre quelle più “forti” sono utilizzate per piattaforme che offrono servizi finanziari. Si pensi che quasi un terzo, il 31%, utilizza nel 2023 una sequenza numerica come password.

Le cose non migliorano neanche a livello mondiale dove si impostano password molto facili da risalire. Dall’indagine condotta emergono anche delle curiosità interessanti: in Australia la parola preferita è banned mentre Kento123! rientra nella lista di quelle più utilizzate in Malesia. Rientrando in Europa si scopre che in Gran Bretagna molti preferiscono utilizzare riferimenti al calcio con parole come Arsenal, Chelsea e Liverpool.

Gestione cookie