Intelligenza artificiale, l’ultima novità: il traduttore simultaneo in 60 lingue

L’intelligenza artificiale è in continua evoluzione e presto sarà in grado di tradurre non solo i testi, ma anche interi video.

Negli ultimi mesi il mondo ha finalmente conosciuto la reale potenza dell’intelligenza artificiale. L’IA generativa apre infinite opportunità per la creazione, la personalizzazione e la distribuzione di contenuti. Abbiamo visto che questa nuova tecnologia è in grado di creare testi e immagini praticamente perfetti e molto difficili da distinguere da un prodotto umano. Con l’IA sono state create addirittura canzoni con fattezze praticamente identiche a quelle reali, comprese le voci degli artisti.

con l'intelligenza artificiale è possibile tradurre un discorso
L’intelligenza artificiale presto renderà possibile anche la traduzione automatica dei video – Computer-idea.it

Oltre alla creazione dei testi, un altro dei compiti che l’IA svolge molto bene è quello di tradurre i testi. Le aziende che lavorano con l’IA vogliono però spingersi ancora oltre: tradurre non più solo testi scritti, ma anche testi orali. In questo modo, si potrebbero creare anche contenuti video in diverse lingue, senza necessariamente doverle conoscere tutte.

Non solo testi: con l’intelligenza artificiale si potranno tradurre e doppiare interi video

Uno dei prodotti più recenti lanciati in questo settore è Rask AI, un software che aiuta i creatori a tradurre automaticamente le tracce audio dei propri video. Il software restituisce una nuova traccia audio, con il discorso tradotto nella lingua prescelta e utilizzando tono di voce e cadenza simili a quelli dell’utente.

L’IA di Rask può acquisire un video o audio da circa 130 lingue diverse e generare un nuovo audio in una delle 60 lingue più popolari, come inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese, portoghese ed altre. È dotata anche di un generatore automatico di sottotitoli.

i creator possono tradurre la voce nei loro video con rask ai
Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i creator potranno tradurre i loro video molto più facilmente e raggiungere un pubblico molto più ampio – Computer-Idea.it

Questo software ha già destato la curiosità di molte aziende, compresi colossi come YouTube, che stanno cercando di abbattere le barriere linguistiche per aiutare i creatori di contenuti a raggiungere un pubblico ancora più ampio e aumentare il coinvolgimento degli utenti. Non a caso, Rask AI è stato lanciato agli inizi di aprile 2023 e ha subito vinto il premio Product of the Day su Product Hunt, una comunità online globale dove le persone condividono e discutono nuovi prodotti e startup.

@gianstech L’intelligenza artificiale che doppia i tuoi video in oltre 60 lingue! 🌍 #ai #ia #intelligenzaartificiale #artificialintelligence #raskai #rask #translation #techtok #technology #innovation #automatictranslation #dubbing #automaticdub #dub #techtok #gianstech ♬ suono originale – Gian’s Tech

Secondo Maria Chmir, CEO e fondatrice di Rask AI, il prodotto è stato creato per affrontare il problema incontrato dai YouTuber non anglofoni che trovano costoso tradurre e doppiare i loro video se vogliono raggiungere un pubblico globale. L’azienda sta ora lavorando per integrare le funzionalità di Rask AI con le popolari piattaforme video, come YouTube e Vimeo, così gli utenti possono facilmente caricare e sottotitolare i loro video su queste piattaforme.

Gestione cookie