Intelligent WIFI sul tuo telefono: come attivarlo e perché è utilissimo

Intelligent WiFi è una modalità molto comoda da attivare sul tuo smartphone e che ti permette di navigare al top ovunque ti trovi.

Il tuo smartphone si collega ad internet con due modalità diverse. Se ti trovi per esempio a casa tua o in un luogo che conosci bene è possibile per te sfruttare il collegamento WiFi.

cosa è intelligent wifi e a cosa serve
Intelligent WiFi è una svolta se navighi spesso fuori casa! – computer-idea.it

Se ti trovi invece in un luogo che non conosci o all’aperto utilizzi la connessione dati che si aggancia alla rete offerta dal tuo operatore, non per telefonare ma per continuare a navigare in rete. Se però sei all’aperto potresti essere tentato di utilizzare non tanto la tua connessione dati, perché magari stai finendo i giga e non ti va, ma quelle reti WiFi pubbliche che i locali ma anche i Comuni offrono nelle piazze o nei pressi dei luoghi di interesse.

L’intelligent WiFi è una modalità che ti permette di sfruttare al meglio sia le connessioni WiFi che conosci sia quelle che trovi nei luoghi pubblici. Per questo motivo dovresti attivarla.

Il tuo telefono non solo smart ma anche intelligent con il WiFi

Tutti i produttori di smartphone che utilizzano Android come base per il proprio sistema operativo hanno una serie di menu per le impostazioni e molte delle impostazioni si trovano in bella vista. Per rendere la vita più facile all’utente medio, però, altri menu sono invece tenuti nascosti. Non si tratta di uno scherzo da buontemponi ma semplicemente di una comodità per evitare che un utente poco esperto possa magari andare a toccare qualche impostazione che invece non deve toccare.

il tuo smartphone android prende bene ovunque
Sei all’aperto? Usa Intelligent WiFi e naviga – computer-idea.it

Si tratta di quelle che vengono definite impostazioni per gli sviluppatori e, per la maggior parte della tua vita, è possibile che tu non abbia bisogno di nulla di quello che c’è in questi menu segreti. Nel caso però del WiFi, invece, potrebbe essere comodo andare ad attivare almeno una di quelle voci nascoste. Si tratta del menu che si trova proprio nascosto sotto la voce Intelligent WiFi. Già l’attivazione della modalità Intelligent WiFi ti permette di migliorare la gestione del segnale che il tuo smartphone Android riceve. Ma che può darti ancora di più.

Se infatti tocchi ripetutamente la voce Intelligent WiFi nel menu apposito all’interno delle Impostazioni vedrai comparire subito sotto un’altra voce che è quella relativa agli sviluppatori. Le opzioni per gli sviluppatori sono un modo per sapere esattamente quello che succede allo smartphone nel momento in cui, per esempio, viene installata un’app che si collega alla rete internet.

All’interno delle informazioni per gli sviluppatori ci sono quelle specifiche sul tipo di connessione cui lo smartphone si sta appoggiando, la velocità, i canali utilizzati e un’ottima mappa che ti racconta tutte le reti che si trovano intorno a te. Tornando al nostro esempio, se ti trovi in una piazza pubblica e vuoi sapere se c’è un buon WiFi aperto nelle vicinanze puoi aprire il menu delle connessioni WiFi vicine e scoprire se puoi agganciarti o meno a una rete pubblica potente abbastanza da soddisfare le tue necessità.

Impostazioni privacy