Informatica o ingegneria informatica? Le vere differenze tra i due corsi di laurea e i rispettivi sbocchi occupazionali

Se hai una passione per il computer o lo padroneggi come un vero esperto, potresti pensare di intraprendere un percorso universitario in questo settore.

Gli indirizzi universitari in informatica o ingegneria informatica ti permettono di entrare facilmente nel mondo del lavoro e offrono compensi economici davvero soddisfacenti. Il settore informatico è sempre più alla ricerca di personale, visti gli enormi balzi in avanti della tecnologia negli ultimi anni, specialmente dal post-Covid. La facoltà di ingegneria informatica è una fusione tra l’informatica e l’ingegneria elettronica ed ha come obiettivo quello di progettare sistemi in grado di elaborare informazioni e dati. 

ingneria informatica informatica università differenze
Ingegnere informatico o informatico: scopri quali sono le differenze – (computer-idea.it)

Se invece decidi di intraprendere un corso di laurea in informatica, avrai l’opportunità di studiare fondamenti del trattamento automatico dell’informazione per risolvere problemi computazionali. Le due facoltà presentano alcune materie molto simili, ciò che cambia è la teoria di base: mentre in informatica troviamo un approccio più strutturato sule materie matematiche, di fisica e delle scienze naturali, nella facoltà di ingegneria informatica tali teorie vengono affrontate più da un punto di vista ingegneristico.

Informatica vs ingegneria informatica: gli sbocchi lavorativi

Secondo l’ultimo report di Almalaurea, il mondo del lavoro è sempre più alla ricerca di figure specializzate nell’informatica e nell’ingegneria informatica. Tramite queste facoltà, infatti, è possibile diventare o aspirare a diventare un’analista sistemista, un programmatore o programmatrice di software o un progettista di infrastrutture web.

data scientist ingegnere informatico differenze
Le facoltà più adatta alle tue esigenze – (computer-idea.it)

Anzi, considerando che i sistemi di intelligenza artificiale oramai vengono utilizzati in tutti i settori lavorativi applicati alla tecnologia, tramite le facoltà avrai la possibilità di entrare più facilmente nel mondo del lavoro come progettista di sistemi di intelligenza artificiale o videogame, figure sempre più richieste mondo dell’informatica. Discorso analogo per coloro che usciranno dalle facoltà di informatica.

Questi potranno trovare occupazione in pochissimo tempo e con ottime retribuzioni nell’ambito del Data Analyst e Data Scientist, nello sviluppo di applicazioni per smartphone o per il Web, oltre a creare dei software di sicurezza informatica o della tecnologia blockchain. Tutte queste occupazioni offrono compensi davvero interessanti sin dall’ingresso nel mondo del lavoro. L’ultimo rapporto Almalaurea, infatti, parla di retribuzioni, per un ingegnere informatico, ad esempio, che partono dai 1700€ mensili e dai 1500€ mensili per un informatico.

Per individuare la migliore facoltà che fa al tuo caso, dovresti chiederti, più che altro, quale approccio sia più congruente con la tua persona in base ai tuoi obiettivi e a ciò che vuoi diventare. Se ti senti più orientato nel mondo webmaster o developer allora dovresti intraprendere informatica, mentre se sei più attratto dai sistemi informatici, telecomunicazioni e sicurezza, allora dovresti scegliere ingegneria informatica.

Impostazioni privacy