Impara l’inglese gratis grazie a Alexa: come sfruttare al meglio le sue skill

Un coach di inglese gratis a casa e sempre disponibile? Se hai Alexa hai già tutto quello che ti serve. Ecco le domande che devi porle.

Quando si decide di imparare una lingua straniera occorre avere a disposizione alcuni strumenti che rendano l’apprendimento se non più facile almeno meno problematico. Ognuno però impara a modo proprio e con i propri tempi.

come studiare inglese gratis online
Una teacher sempre con te? Chiedi ad Alexa! – computer-idea.it

Per questo motivo magari anche se hai seguito qualche corso ti trovi a non sentirti ancora pronto per una conversazione o hai difficoltà a ricordare quali parole utilizzare. Uno strumento che può aiutarti a imparare l’inglese gratis è Alexa.

L’assistente vocale dei prodotti Amazon Echo ha tutta una serie di funzioni che possono trasformarla in un compagno di conversazione, in un teacher per la grammatica e il vocabolario e in un reminder senza troppo sforzo. Alcune attività puoi svolgerle utilizzando le skill offerte gratuitamente da Amazon mentre per altre ti basterà porre le domande giuste.

Alexa è la tua nuova teacher di inglese gratis

Una delle attività preferite, soprattutto dagli utenti un po’ più giovani, è quella di stuzzicare Alexa a tradurre in lingua straniere espressioni apparentemente innocue che però poi generano suoni per cui la risata è dietro l’angolo. Ma proprio questa capacità di traduzione automatica istantanea di Alexa è già un buon punto di partenza per utilizzare il servizio di Amazon come teacher di inglese.

le skill di amazon trasformano alexa in una prof di inglese gratis
Alexa può insegnarti inglese gratis – computer-idea.it

Puoi infatti chiedere che ti venga proposta una frase e ripeterla oppure chiedere che la lingua in cui Alexa ti parla sia proprio l’inglese. Attraverso gli strumenti Amazon Echo puoi poi chiedere che vengano riprodotti audiolibri in lingua inglese per avere sempre un sottofondo stimolante. Ma oltre a tutte le attività che puoi fare insieme ad Alexa ci sono una serie di skill che possono essere scaricate e attivate gratuitamente.

La skill più interessante se vuoi imparare l’inglese senza più pagare per i corsi si chiama Daily Dose. Una skill che ti permette di fare esercizio per apprendere nuovo vocabolario o fare pratica di ascolto. Daily Dose offre due tipi di lezione: una lezione da un minuto che riguarda la parola del giorno analizzata, tradotta e pronunciata nella maniera corretta oppure una lezione che dura circa 15 minuti con un audio per cui poi Alexa ti farà delle domande.

Un’altra skill molto interessante si chiama Learn English ed è organizzata in famiglia di parole con una attenzione particolare proprio per l’apprendimento del vocabolario. Le skill sono tutte attivabili gratuitamente chiedendo ad Alexa di installarle. Come per qualunque altro corso di inglese, anche quello che puoi fare attraverso Alexa deve essere accompagnato dalla costanza e dalla pazienza.

Lo strumento di Amazon può essere un ottimo sparring partner che non si spazientisce e, per non perdere il ritmo, puoi chiederle di attivare un reminder giornaliero per fare realmente un po’ di esercizio tutti i giorni. 5 minuti di pratica potrebbero non sembrare molto ma imparare una lingua straniera è come fare sport: anche con 5 minuti per volta si può vincere la maratona.

Impostazioni privacy