Impara a programmare in linguaggio Java da casa: il sito web che devi conoscere

Studiare un nuovo linguaggio di programmazione, anche se complesso come Java, è possibile grazie ad alcuni corsi online molto utili.

Con l’avvento di tecnologie sempre nuove, sia i professionisti del settore informatico, sia i curiosi della materia, sono in una costante ricerca di nuove conoscenze e competenze. Questo percorso di apprendimento non solo arricchisce le loro abilità, ma apre anche nuove porte in termini di opportunità di carriera e crescita professionale. Per questo, molte persone scelgono di avventurarsi nello studio di un linguaggio di programmazione.

Come sviluppare con Java
Come imparare a sviluppare con Java in modo gratuito – Computer-idea.it

Java è un linguaggio di programmazione che, nonostante il passare degli anni e l’avvento di nuove tecnologie, ha mantenuto la sua rilevanza e popolarità ed è ancora oggi uno dei più utilizzati nel settore. Purtroppo, in molti affermano anche che non è tra i più facili da imparare. Grazie alle numerose risorse disponibili online, però, chiunque può avvicinarsi a questo linguaggio, provare a muovere i primi passi con i corsi base e, eventualmente, procedere nell’apprendimento con quelli più avanzati.

La popolarità di Java si estende in diversi settori. Dall’ambito del web, dove è utilizzato per sviluppare applicazioni web complesse, a quello mobile, essendo il linguaggio principale per lo sviluppo di applicazioni Android. Java è anche un pilastro nello sviluppo di applicazioni aziendali, soprattuto nelle aree di finanza e sanità.

Il web offre infinite opportunità di imparare cose nuove, a partire proprio dalla programmazione

Questa ampia gamma di applicazioni lo rende estremamente prezioso per gli sviluppatori che mirano a lavorare su progetti diversificati. L’alto tasso di adozione di Java nelle aziende si traduce in una forte domanda di sviluppatori Java sul mercato del lavoro. Questa richiesta si riflette anche in termini di compensi, che sono notoriamente tra i più alti del settore.

sul web ci sono molti corsi per imparare java
In giro per il web si trovano corsi di Java adatti a tutti i livelli di conoscenza – computer-idea.it

Le possibilità per imparare questo linguaggio online sono molte e adatte a tutti i livelli di conoscenza. La risorsa più famosa è “Learnjavaonline.org”, uno dei portali gratuiti più completi sull’argomento presenti sul web. È possibile cominciare dalle basi e imparare a conoscere i concetti fondamentali, come le variabili, i cicli, i condizionali e le funzioni.

Per poi muoversi verso concetti più complessi come la programmazione a oggetti, l’ereditarietà e le classi astratte. Ogni lezione è corredata da spiegazioni, esempi di utilizzo ed esercizi, che possono essere svolti e corretti direttamente sulla pagina grazie a un ambiente di test integrato nel sito.

Per chi non ha nessuna familiarità con la programmazione in generale, il portale “Freecodecamp.org” offre una panoramica molto più completa dell’argomento e un corso di Java basato quasi esclusivamente sulla pratica e sugli esercizi. Anche su portali di apprendimento come Coursera e Udemy esistono decine di corsi sviluppati da esperti del settore e utili a chi vuole intraprendere questo percorso.

Impostazioni privacy