Hai lo smartphone sempre con poca batteria? Forse c’è un’app che consuma troppo: come scovarla

Non è raro che il proprio smartphone finisca sempre per avere la batteria poco carica in men che non si dica: potrebbe essere colpa di un’app

Capita molto spesso di rendersi conto che la batteria di un dispositivo duri fin troppo poco. Ed è a questo punto che in molti si chiedono: per quale motivo accade tutto ciò? E’ colpa di un’applicazione che va a consumare tutta la carica del cellulare?

Come scoprire quale applicazione scarica la batteria dello smartphone
Come scoprire quale app scarica lo smartphone- computer-idea.it

Sappiamo che per comprendere quale applicazione consuma batteria, non si dovrà far altro che utilizzare la funzionalità di analisi dei consumi della batteria la quale si trova nella maggior parte degli smartphone. Una domanda a cui cercheremo di dare risposta nel testo che segue andando ad analizzare cosa causa il consumo eccessivo della batteria e come risolvere il problema.

Batteria sempre scarica, tutta colpa di un’app: come saperlo

Come scoprire quindi quale applicazione consuma tutta la batteria del nostro smartphone? Prendendo in analisi un dispositivo Android, non si dovrà far altro che partire dalle impostazioni e cliccare sulla dicitura Batteria e proseguire poi su “visualizza dettagli di utilizzo”.

applicazioni scaricano batteria velocemente
Applicazione che scarica il telefono – computer-idea.it

Attraverso questa sezione, è possibile avere delle informazioni dettagliate sul consumo della batteria e sulla percentuale. Dopo aver capito quali sono le app che risucchiano energia, nel caso in cui non si utilizzano, il consiglio da seguire è quello di cancellarle.

Per controllare invece il consumo della batteria su iPhone e iPad non si dovrà far altro che andare su impostazioni e cliccare su batteria. Da qui si potrà visualizzare tutte le applicazioni utilizzate nel corso dei 24 ore e comprendere quali sono quelli che hanno consumato più batteria.

Se si utilizza un computer portatile, è possibile, attraverso il sistema operativo Windows 10 e Windows 11, analizzare il sistema integrato di monitoraggio della batteria. Sarà sufficiente cliccare prima sul simbolo Windows e poi su un’icona di ingranaggio e andare alla ricerca della voce batteria. A questo punto si dovrà cliccare su “uso della batteria per app” e controllare quali sono quelle che hanno fatto consumare più batteria al computer.

Con il sistema operativo Windows 11 ci si dovrà recare lo stesso nelle impostazioni, cliccare sulla voce “alimentazione batteria” e premere poi sulla dicitura “utilizzo della batteria”. Qui compariranno le applicazioni utilizzate sia nelle ultime 24 ore che nell’ultima settimana. Nel caso in cui si nota un consumo eccessivo della batteria, bisogna quindi cercare di capire in che modo aumentare la batteria del pc portatile oppure procedere alla cancellazione dell’applicazione nel caso in cui questo non viene più utilizzata.

Gestione cookie