Occhio alla novità importante per gli utenti da parte di Google: una nuova funzione che protegge le conversazioni
La tematica legata alla tecnologia desta sempre un grande interesse tra gli utenti, a maggior ragione se la questione ha poi a che fare con un altro argomento che sta a cuore di tutti, ovvero la sicurezza, proprio come nel caso della nuova funzionalità pensata da Google. A destare infatti l’attenzione, in questo specifico caso, è una nuova funzionalità di sicurezza di fresca introduzione, in via sperimentale, dalla nota azienda Google, a proposito dell’app Messages.
Andando nel dettaglio della novità, Big G sta testando tale novità nella suddetta applicazione, secondo quanto rilevato da TheSPAndroid, che viene bloccata al momento della rilevazione di una sessione di condivisione schermo in atto. Si tratta di un misura che parrebbe portare ad uno step in avanti, in tema sicurezza, visto che permette di impedire la visualizzazione, ad eventuali malintenzionati, di info sensibili. Potrebbe infatti trattarsi di una modalità tesa alla protezione dalle truffe per l’utenza, dal momento che, se si rileva la condivisione dello schermo, tramite il blocco dell’accesso a Google Messages l’azienda può andare in aiuto degli utenti stessi.
Google, la nuova funzionalità sull’app Messages che protegge utenti e conversazioni
Un aspetto molto importante e prezioso, dunque, quello si lega alla nuova funzionalità di Google, in fase sperimentale, a proposito dell’app Google Messages, che interviene al momento della rilevazione della condivisione dello schermo, proteggendo le info sensibili dell’utente da eventuali malintenzionati.
Come spiega al riguardo Androidiani.com, la funzione sembrerebbe limitata ad un numero limitato di utenti. Al momento del tentativo della condivisione dello schermo, quando l’app Messages è aperta, farebbe la sua comparsa un avviso che avverte proprio dell’operazione di condivisione con qualcuno.
L’avviso in questione sottolinea anche, qualora non si conosca la persona, di smettere subito di condividere, precisando che Google “ha nascosto i tuoi contenuti sensibili per motivi di sicurezza”. Intanto, l’app prosegue col suo funzionamento in background e le notifiche arrivano ma il resto, riguardo l’applicazione, sarebbe oscurato e non si potrebbe ignorare l’avviso se l’operazione di condivisone è ancora in atto.
La novità ha destato anche alcuni dubbi a proposito di un eventuale effetto avverso, ovvero il blocco durante l’utilizzo legittimo della funzione. Può essere il caso della condivisione dello schermo con amici e colleghi, per esempio, con l’accesso all’app che potrebbe venir bloccato. Ad ogni modo pare che l’implementazione di tale novità non sia stata del tutto testata in ogni possibile caso.
TheSPAndroid, al riguardo, ha per esempio osservato che al momento della ricezione di una notifica dall’app Google Messages, era comunque possibile toccare la notifica e vedere il messaggio, anche nel corso della condivisione dello schermo. Un aspetto che finirebbe per rendere vano l’obiettivo della funzionalità stessa. Ad oggi comunque non è noto se si andrà oltre la sperimentazione e non è detto che la funzionalità venga poi implementata, occorrerà aspettare per saperne di più.