Forse non l’hai mai notato ma questa funzione del tuo smartphone ti allontana da ogni rischio: come funziona

Il tuo smartphone ha al suo interno una funzione che ti protegge da ogni sorta di rischio: scopri in pochi minuti come attivarla.

La sicurezza web è una priorità per tutti gli utenti della rete anche se non è semplice da raggiungere visto i tanti pericoli che gli hacker mettono in campo. Un ulteriore miglioramento a questo ambito viene fornito da una funzione presente nello smartphone e di cui pochi sono a conoscenza.

Funzione smartphone allontana rischio
Una funzione dello smartphone allontana ogni rischio – (Computer-Idea.it)

I cambiamenti tecnologici hanno permesso agli utenti di poter accogliere degli smartphone sempre più prestanti e con tantissime funzioni all’interno. Questo ultimo aspetto consente da una parte di avere accesso a tante attività ma dall’altra parte, proprio il grande numero, può far perdere qualcosa inficiando poi l’esperienza con il dispositivo.

Infatti all’interno degli smartphone Android c’è una funzione antivirus integrata che se attivata permette di ridurre sensibilmente ogni tipo di rischio. Si tratta di una impostazione un po’ nascosta ma che, a conti fatti, risulta davvero essenziale.

Smartphone Android: come attivare l’antivirus presente all’interno del sistema

Lo smartphone è un dispositivo che permette oggi di svolgere qualsiasi tipo di operazione, sia online che offline. L’attività online espone in maniera importante i dati alla rete risultando un pericolo per la sicurezza e la privacy. Da ora in avanti però molti rischi potranno essere messi da parte grazie ad un antivirus facilmente attivabile su Android.

Come funziona Google Play Protect
Il grande supporto di Google Play Protect – (Computer-Idea.it)

L’antivirus di cui stiamo parlando è Google Play Protect, un sistema che fornisce un aiuto al mantenimento della sicurezza degli smartphone Android dalle principali minacce che possono sorgere dalle app che si installano sui device.

Attivare il Google Play Protect è molto semplice dato che tutto passerà dall’apertura dello Store di Android. Giunti in questa app sarà necessario cliccare sull’icona dell’account, posizionata in alto a destra, e selezionare l’opzione “Play Protect“. In questo modo si potrà accedere al sistema di protezione che, di base, sarà già attivo sullo smartphone. Qui si avrà accesso a tutte le informazioni in merito alle scansioni eseguite di recente in maniera automatica.

Alla modalità di scansione automatica si affianca quella manuale così da poter avere tutte le app sotto controllo. L’attività manuale si attiva semplicemente premendo il tasto “Analizza” posizionato al centro dello schermo. Una volta premuto il pulsante, il sistema avvierà una scansione veloce e darà un risultato immediato sugli elementi analizzati. Insomma, con pochi e semplici passi la sicurezza dello smartphone aumenterà a dismisura.

Impostazioni privacy