Film come al cinema, ma a casa tua o ovunque ti trovi: grazie a questo dispositivo è possibile

Sogni di creare nella tua casa uno spazio interamente dedicato alla 7a arte? Ecco alcuni suggerimenti per vedere film come al Cinema.

Chi dice cinema, dice necessariamente schermo gigante. Certo, si può optare per un classico televisore grande, ma quelli più grandi misurano “solo” poco più di 240 cm, niente di paragonabile a uno schermo cinematografico.

Suggerimenti per vedere film come al Cinema.
Vedere film come al Cinema – Computer-idea.it

Inoltre, anche con le tecnologie più avanzate, uno schermo televisivo tende comunque a riflettere la luce, a differenza di una tela. Per allestire la vostra sala cinema domestica, è meglio affidarsi ad uno schermo di alta qualità. Ancora oggi gli schermi per videoproiezione più efficienti sono realizzati in tela. Questi però non hanno più nulla a che vedere con quelli che un tempo si trovavano in molti luoghi pubblici.

Vedere film come al cinema: i consigli di cui hai bisogno

Progettati per ottimizzare i video girati in 4K o 8K, sono perfettamente tesi e offrono risultati di qualità sorprendente. Esistono schermi di tutte le dimensioni che vanno dai 150 cm fino a oltre 5 metri.

Vedere film come al cinema
Allestire la vostra sala cinema domestica – Computer-idea.it

Schermo su telaio fisso, schermo motorizzato, schermo motorizzato da incasso, schermo manuale (o retrattile), ne esistono di diverse tipologie. Sta a te scegliere quello che meglio si adatta alla tua situazione e alle dimensioni della tua stanza.

Dal punto di vista economico, li troverete a partire da 200€, i più costosi possono raggiungere i 4.000€. Avere un buon schermo va bene, ma senza videoproiettore non serve a molto.

Questo tipo di dispositivo è responsabile della proiezione del film adattandolo alle dimensioni della tela. Esistono diversi tipi di lampade che ne consentono il funzionamento, le più comuni sono le lampade DLP che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per l’utilizzo in un cinema privato, assicuratevi di scegliere un modello 16:9 e la migliore risoluzione possibile. Da questo lato potete scegliere tra videoproiettori HD, Full HD (1980×1080), 4K o anche 8K per i più costosi.

Fare attenzione al livello di luminosità del dispositivo che determina la ricchezza dei contrasti e la luminosità dell’immagine visualizzata. Punta ad almeno 1000 lumen, l’ideale sarebbe optare per una luminosità superiore a 1500 lumen.

Se sei un appassionato di film in 3D, alcuni videoproiettori sono compatibili con questa tecnologia. Dovrai però portare degli occhiali specifici, come nel cinema locale.

Alcuni modelli sono dotati anche di sintonizzatore DTT per guardare la TV e possono connettersi via Bluetooth ad un altro dispositivo. Cosa aspetti: corri ad acquistare un proiettore!

Gestione cookie