Grossa ed importante novità per gli utenti che usano Excel: arriva la svolta da Microsoft, ecco cosa cambia e di che si tratta
Occhi ed orecchie aperte per tutti quelli che usano il programma Excel, a proposito di una splendida notizia che di certo renderà felici tutti. L’anno scorso, la nota azienda di informatica aveva promesso di introdurre talune modifiche proprio per il programma in questione, ideate sulla base dei feedback arrivati via via nel tempo da parte dell’utenza.
Se di recente vi era disponibilità di tali modifiche soltanto per gli insider legati al programma Preview (365), ora, si trovano nella fase di rollout quelle che hanno a che fare con l’operazione della conversione automatica dei dati. La novità per Excel, infatti, riguarda l’ottimizzazione proprio di tale specifica operazione, e giungerà sia per quanto riguarda la release per Windows, ovvero la versione 2309, che per macOS, e cioè la versione 16.77.
Excel si migliora, la novità Microsoft legata all’ottimizzazione della conversione dei dati
L’annuncio della novità in relazione ad Excel arriva dal Product Manager del team che si occupa dello sviluppo del software, Chirag Fifadra. Al riguardo, si tratta di un post apparso sulle pagine del blog ufficiale, dove sono stati dati anche taluni suggerimenti per un utilizzo al meglio della novità.
Inoltre, viene rimarcato che, ad ora, a causa di una problematica non si può disattivare la conversione automatica dei dati in Excel nel corso dell’esecuzione delle macro. Un aspetto che potrebbe venire tuttavia corretto, presumibilmente.
Le modifiche apportate da Microsoft per Excel si pongono, come scopo, quello di proporre più controllo rispetto alle impostazioni Automatica Data Conversion. Vi si può accendere all’interno della scheda File, andando a selezione Opzioni, e poi Dati.
Per quel che concerne le funzionalità, in breve, vi è la rimozione, in automatico, degli zeri iniziali, così come il mantenimento dei decimali, ma non soltanto. Spazio anche alla trasformazione delle date, all’importazione di file CSV ed altro ancora. Si tratta di una serie di aspetti di non poco conto, come ben sapranno tutti coloro che, nel quotidiano, usano Excel e si interfacciano con tabelle, celle, fogli di lavoro e così via.
Le importanti novità in oggetto debuttano su Windows e macOS, mentre al momento la Microsoft non ha spiegato o informato dell’eventuale accessibilità agli aspetti innovativi da dispositivi mobile quali telefoni e tablet, così come dall’interfaccia web. Non sono ad ora note neanche le eventuali tempistiche di arrivo, per tali specifici casi.