Elimina subito queste app dallo smartphone: ti svuotano il conto corrente

Se hai installato queste app sullo smartphone è il caso di eliminarle subito perché contengono un virus che può svuotarti il conto.

Quello che si può trovare sugli store online sono app che rispondono a tantissimi bisogni. Alcuni più importanti di altri, alcuni più divertenti di altri. Dalle app per seguire le attività della palestra a quelle per creare gli sticker da mandare attraverso i social c’è di tutto.

app malware da togliere
C’è un malware in queste app e devi toglierle – computer-idea.it

Purtroppo però continuano le segnalazioni che riguardano invece pezzi di software malevolo: app che sono costruite con l’unico scopo di entrare sul tuo cellulare, prenderne possesso ed eventualmente svuotare il conto in banca o convincerti a fare login su piattaforme che nascondono pericoli e insidie.

Aggiungere un antivirus sul device mobile che hai è un buon sistema per tenersi alla larga da parte di questi virus ma non sempre vengono identificati tutti per tempo. Controlla quindi se hai installato una di queste app perché sono un problema.

App per smartphone al veleno, cancella le subito

I criminali e i truffatori che si muovono online fanno affidamento sulla scarsa conoscenza che l’utente medio di internet ha purtroppo riguardo quelli che sono i reali pericoli che si corrono. Non si spiega altrimenti come siano possibili ancora le molte truffe che prendono di mira persone di ogni età che credono di aver vinto premi, di parlare con qualche principe africano o di aver trovato l’anima gemella. E alle truffe che si muovono attraverso le email, si aggiungono poi ovviamente quelle che passano attraverso siti truffa e app finte.

pericolose app su play store
Queste app sono da eliminare. Adesso. – computer-idea.it

Ultimamente ne sono state segnalate almeno 10 che, costruite per assomigliare a versioni migliorate di altre app già presenti, sono state purtroppo scaricate migliaia di volte esponendo quindi migliaia di device e di utenti a un malware che può svuotare rapidamente i conti in banca.

Le app da controllare sono per esempio Privee Talk; MeetMe; Let’s Chat; Quick Chat; Rafaqat; Chit Chat; YohooTalk; TikTalk; Hello Chat; Nidus; GlowChat. Sono tutte app che sulla carta dovrebbero darti un’esperienza migliorata rispetto ai social e ai sistemi di messaggistica istantaneo che scimmiottano ma nei fatti, nel momento in cui si installano, rilasciano un malware di tipo VajiraSpy.

Il pericolo con questo virus è che mette il tuo device in pratica nelle mani di chi controlla il malware. I criminali che hanno distribuito queste app possono per questo entrare all’interno di tutte le app che si trovano sul tuo cellulare. Il che significa, in buona sostanza, che sei alla mercè di chi può decidere di entrare sul tuo home banking e fare un bonifico oppure entrare sull’account PayPal e trasferire in un attimo tutti i tuoi soldi altrove.

Impostazioni privacy