E-book, questi sono i migliori sul mercato: ottimi per l’università

Da prodotto di nicchia a dispositivo sempre più utilizzato, anche per l’università. I migliori e-book sul mercato nel rapporto qualità prezzo.

Leggere i libri nell’era un po’ tech e un po’ smart è diverso. Peccato che si perda quel profumo inebriante di libri, chissà che qualche intelligenza artificiale generativi ci ridai quella particolare e per certi versi goduria immensa nell’annusare un libro appena comprato, provando un inimitabile benessere.

E-book, ottimi per l'univesità
E-book, la lettura nell’era un po’ tech un po’ smart – computer-idea.it

Per tutti il resto ci sono gli e-book: libri in formato digitale, apribile mediante computer e dispositivi mobili. Almeno questa una primaria (ora sommaria) descrizione, tanta vaga quanto ampia. Da dispositivi di nicchia, gli e-book hanno conquistato sempre più mercato, andando ben oltre il nuovo concept della lettura di un libro in formato digitale.

Un e-book si può creare (partendo da un software di base), ma anche personalizzare, in quanto non avendo un layout non è fisso, c’è la possibilità per un utente di plasmarlo a tua immagine e somiglianza. Vista la grande domanda esistente, giusto avere un approccio analitico, documentandosi sui migliori e-book nel rapporto qualità-prezzo.

E-book, dal binomio Amazon-Kobo al Lenovo, passando per PocketBook Era. Ce n’è per tutti

Per chi vuole provare un’esperienza nuova (non è detto che piaccia ma non si può paragonare con la tradizionale lettura di un libro) o per chi è ferrato sulla materia il successo degli e-book sta anche nell’aumento degli eReader (lettori di eBook), sempre più in hype. C’è il Kindle Scribe da 16 giga di spazio di archiviazione: il primo taccuino digitale, tutto in uno, con schermo Paperwhite da 10,2’’ a 300 ppi. E penna dedicata.

E-book, i migliori sul mercatoE-book, come si legge al giorno d’oggi – computer-idea.it

A differenza dei tablet, il dispositivo di Amazon offre mesi di lettura e settimane di scrittura, il tutto con una sola carica. Come prezzo si parte da 369 euro, a salire, la differenza la fa soprattutto lo storage che desideriamo avere. Con qualche decine di euro in più, c’è il Kobo Ellipsa 2E. Un eReader con touchscreen antiriflesso da 10,3” con ComfortLight Pro e sempre penna annessa, luminosità regolabile, Wi-Fi, con 32GB per di spazio di archiviazione a 399 euro.

Attenzione però, è il suo prezzo di listino, qualche offerta sull’e-commerce c’è sempre. Se si vuole uscire dal binomio Amazon-Kobo, super performante, ecco un altro dei migliori lettori di ebook, PocketBook Era. Ha accesso a eBiblio, ha un’opzione audio superiore alla media, design e finiture accattivanti, di una qualità premium: dispone anche di una connettività top e quella possibilità di sfruttare la rete delle biblioteche pubbliche con prestito digitale, per la fortuna degli universitari, che possono acquistarlo (non solo loro) a poco più di duecento euro.

Last but not least il Lenovo Smart Paper. Con uno schermo da 10,3 pollici e inchiostro elettronico, il device ha un’enorme capacità di archiviazione, in realtà è paragonabile a un tablet con uno schermo per leggere ebook, o per prendere appunti. Un modello di fascia alta a poco meno di 600 euro, promo a parte.

Impostazioni privacy