Dell Latitude 5285: il tablet che sfida i Surface

Dopo i nuovi gioielli di Lenovo, anche la società di Round Rock, Dell Inc., sfida i Surface di Microsoft con il nuovo Dell Latitude 5285. Un tablet convertibile dalle caratteristiche molto interessanti. Si tratta, proprio come il Surface, di un dispositivo 2 in 1 utilizzabile sia come tablet sia come PC portatile. Offrendo in entrambi in casi prestazioni di alto livello. La società di Redmond, che fino ad ora aveva dominato i mercati in questo settore, si vede ora sfidare da diverse rivali. Che propongono tutte dei prodotti di alta qualità.

Dell Latitude 5285: caratteristiche tecniche

Il nuovo gioiellino della multinazionale texana si presenta con un display da 12,5 pollici che supporta la penna touch. Affiancato da una tastiera fissa in metallo per convertire il dispositivo in un notebook. Lo schermo avrà una risoluzione Full HD di 1080×1920 pixel.

Il cuore del tablet è affidato alla tecnologia di ultima generazione, Intel Kaby Lake.

Saranno tre le versioni per quanto riguarda la RAM: da 4, 8 e 16 GB. Ulteriori tre tagli per la memoria esterna: 256 GB, 512 GB e 1 TB.

Il prodotto verrà presentato nell’ambito del CES 2017. L’annuncio è arrivato con un comunicato stampa redatto dalla stessa azienda statunitense. Secondo le ultime voci trapelate in rete, il tablet dovrebbe montare anche due porte USB di tipo C e una porta USB 3.0.

In quanto alla data di uscita, il lancio sul mercato del dispositivo dovrebbe avvenire a fine Febbraio. Ad un prezzo di circa 900 dollari, per il quale tuttavia non ci sono ancora conferme. Ad ogni modo, la cifra dovrebbe equivalere a quella dei Surface PRO 4, per una battaglia alla pari con Microsoft. La tastiera cover verrà invece probabilmente venduta separatamente. Ma anche in questo caso il costo è ancora ignoto.

Perché scegliere un tablet convertibile al posto di un notebook?

Contro ogni aspettativa, il CES 2017 dovrebbe rilanciare il settore tablet. Che lo scorso anno sembrava essere stato abbandonato dai maggiori produttori globali.

Ma i vantaggi di un convertibile rimangono numerosi. Ed è un bene che i colossi tech ne stiano rivalutando la diffusione.

Innanzitutto, un 2 in 1 di buona qualità costa meno di un notebook ed è più leggero. A fronte di prestazioni molto simili. Si aggiungono persino alcune funzionalità, grazie al supporto alla penna touch. E dunque sia per il business, per i grafici che per l’intrattenimento, si tratta di un prodotto assolutamente utile.

Il Dell Latitude 5285 sembra avere tutte le caratteristiche per conquistare il favore dei consumatori. Entro il primo trimestre dell’anno in corso si scoprirà se l’azienda texana abbia fatto la scelta giusta.

 

Impostazioni privacy